Gran Premio d’Italia al Mugello, vince Danilo Petrucci su Ducati
SCARPERIA E SAN PIERO – Anche per quest’anno è terminato il Motomondiale al Mugello. Una gara sempre emozionante, sia per la complessità del circuito sia perché per i piloti italiani, Valentino Rossi in primis, una vittoria in Mugello ha un valore aggiuntivo.
A proposito del Vale nazionale, i suoi tifosi sono sicuramente rimasti delusi dalla sua prestazione. Dopo essersi qualificato 18°, dopo anni di pole, ha prima perso posizioni ritrovandosi ultimo per poi cadere al settimo giro, tra lo sconforto dei tanti tifosi “Mugialli”.
Una gara combattuta che ha visto Dovizioso e Petrucci lottare per la prima posizione, senza dimenticare Marquez che conquista la terza posizione e lotta per la rimonta.
Infatti, tra il penultimo e l’ultimo giro parte la bagarre quando Marquez parte all’attacco superando prima Dovizioso poi Petrucci che però recupera velocemente la prima posizione. Si conclude così il Motomondiale con il pilota della Ducati che conquista per la prima volta nella sua carriera il gradino più alto del podio seguito dall’ottimo Marquez e poi da Dovizioso che riesce comunque a conquistare il terzo posto.
In Moto 3, invece, su gradino più alto del podio è salito Tony Arbolino, dopo una gara che ha lasciato tutti col fiato sospeso. Infatti, il pilota della Honda si è aggiudicato la gara della classe minore di soli 29 millesimi. Questo è stato il suo primo successo in carriera e proprio in Italia. A seguire Lorenzo Dalla Porta e Jaume Masia.
La Moto 2 invece ha visto la vittoria del giovane Alex Marquez, fratello del pilota Marc, che vince il Gran Premio d’Italia e conquista il secondo successo consecutivo in Moto2. Lo spagnolo ha dominato la gara riuscendo a tenersi alle spalle Luca Marini, anche lui fratello d’arte, e lo svizzero Thomas Luthi. Ottimo anche il quarto posto di Lorenzo Baldassarri che ha lasciato a bocca aperta i tifosi rimontando incredibilmente dalla 15^ posizione riuscendo così a rimanere in cima alla classifica a due punti di vantaggio su Marquez.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 giugno 2019