Grosso trafficante di stupefacenti arrestato in Olanda. L’indagine era partita dal Mugello
H.G. 37enne, cittadino albanese, ricercato in Italia dal 2011 poiché colpito da ordinanza di custodia cautelare in carcere, è stato rintracciato qualche giorno fa e tratto in arresto in Olanda, dalla Polizia olandese, in collaborazione con il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia – Interpol di Roma.
L’uomo era emerso ai Carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo (FI) nel corso di un’articolata indagine per traffico di stupefacenti, partita proprio da un giovane spacciatore del Mugello, che si è sviluppata fino ad individuare H.G. come capo di un sodalizio criminale dedito all’importazione di ingenti quantitativi di cocaina dalla Spagna all’Italia. Il monitoraggio della sua attività illecita ha portato nell’aprile 2008 al sequestro a Milano di 8 kg di cocaina, operato dai Carabinieri del Compagnia di Borgo San Lorenzo (FI). Furono arrestati il corriere e tutti gli appartenenti al sodalizio criminale, tranne H.G. che riuscì ad espatriare quella sera stessa in Grecia.
Da allora sono proseguite le ricerche in ambito internazionale, fino a che nel mese di ottobre scorso H.G. è stato rintracciato ad Amsterdam. Oggi è stato estradato in Italia e condotto a San Vittore dove espierà la pena di 16 anni di reclusione per associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Novembre 2015