“Grüne Linie”: una passeggiata sulle tracce della 36^ Brigata Partigiana “Garibaldi Bianconcini”
MUGELLO – SI terrà domenica 7 aprile dalle ore 10.00 il trekking sulla “Grüne Linie”, con partenza dal Mulino della Lastra, passando da Pian dell’Aiara, Ca’ di Cicci, La Faina, L’Otro, Campo Ripaldi e Casetta di Tiara. La lunghezza del percoso, di difficoltà media, è di circa 11 km, con un dislivello di 900m.
“Grüne Linie” è una ricerca fotografica di Giancarlo Barzagli sulla memoria degli avvenimenti che ebbero come protagonista una piccola valle nell’Appennino Tosco-Romagnolo investita dal passaggio del fronte durante la II Guerra Mondiale.
Secondo gli indizi che la storia ha lasciato sul territorio, in bilico tra ricordi d’infanzia e memoria del conflitto, il progetto traccia una linea che incrocia la Storia e le testimonianze di chi ha combattuto e vissuto su queste montagne.
“Grüne Linie” era il nome che l’esercito tedesco aveva dato alla Linea Gotica: quella traccia di difese e fortificazioni, che correvano lungo l’Appennino, tagliando in due l’Italia, dalla costa tirrenica a quella adriatica. Una linea che si snodava fra boschi e paesi, costellata di storie di coraggio e di paura, di rivalsa e di resistenza.
Per prenotarsi al trekking è possibile mandare un messaggio sui social a Trekking Mugello, oppure chiamare il 3398127890.
A.P.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 aprile 2019