I Ferri Taglienti “vestono” AVIS
L’“Avis Comunale Scarperia & San Piero a Sieve” è attiva come unico soggetto dal gennaio 2015 e, coerentemente al discorso di insediamento del neo-Presidente Nicola Fanfani: “Oltre il messaggio di competenza inerente la donazione sangue, avrà continuità il messaggio della ‘cultura del dono’ in toto. Valuteremo, in continuità, la collaborazione a Progetti di Solidarietà testati e diretti, senza intermediari. Siamo già al lavoro, nell’ambito della donazione sangue, per progetti ed eventi molto interessanti. Pochi in scaletta, ma di alto interesse divulgativo. Di sicuro ci troverete sempre nelle strade e nelle piazze del nostro comune in occasione di eventi, manifestazioni e quant’altro, per aiutarvi nelle donazioni e fugare ogni dubbio inerenti le stesse”.
Oltre che, dare seguito ad una iniziativa omologa dell’Avis San Piero a Sieve di qualche anno addietro. Questo accordo uno strumento in più per dare visibilità al concetto della cultura del dono. Concetto che “viaggerà” sulle strade sterrate e non solo di mezzo pianeta sulle magliette dei “Ferri Taglienti” gemellato nelle grandi occasioni al Gruppo Sportivo Vicchio Bike.
Le nuove e “particolari” magliette dei “Ferri Taglienti” saranno griffate Avis, un progetto sposato con entusiasmo da entrambi i direttivi delle due associazioni, con il consenso del Gruppo Sportivo Vicchio Bike.
Abbiamo incontrato Luciano Cerbai “portavoce dei “Ferri Taglienti” e anche socio- donatore dell’Avis Scarperia e San Piero a Sieve.
“I “Ferri Taglienti” nascono a Scarperia nel 1997 da un gruppo di amici con la passione della bici e non solo. – ci racconta Luciano Cerbai – Siamo nati come un’associazione sportivo-culturale senza fini di lucro, che al suo interno comprendeva una nutrita componente sportiva sia una nutrita componente con interessi culturali. E’ passato molto tempo da allora ed oggi i “Ferri Taglienti” sono per lo più dediti alla parte sportiva con un gruppo di stradisti (bici da strada) e un piccolo gruppo di “fuori strada” (mountain-bike). Con la bici da strada partecipiamo ad alcune gran fondo come la Maratona delle Dolomiti (Maratona dles Dolomites in lingua ladina), Ciclotour Mugello, Gran Fondo Firenze De Rosa ed altre manifestazioni ciclo-turistiche”.
Ezio Alessio Gensini
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, maggio 2015