I luoghi del fresco in Mugello
MUGELLO – Si muore dal caldo e l’afa sta diventando sempre più opprimente. E per chi non può andare in spiaggia o in piscina, il Mugello offre tantissimi posti immersi nella natura dove trovare refrigerio e respirare un po’ d’aria fresca. Ecco qualche proposta.
Montesenario
In mezzo ai boschi vicino Firenze c’è il convento di Montesenario, un posto perfetto per una visita o per un trekking nella rete di sentieri tutta da esplorare. O anche solo per passeggiare e respirare aria buona e più fresca, per il corpo e per lo spirito.
Monte Morello
Suddiviso tra i comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano e Vaglia Monte Morello è una meta d’eccezione. Numerosi i sentieri nel bosco con un panorama mozzafiato sulla piana.
Pratolino
Il parco mediceo di Pratolino, nel comune di Vaglia, offre rifugio dalla calura della città in uno dei parchi più belli d’Italia.
Passo del Giogo
Il valico dell’appennino tosco-romagnolo è posto ad un’altitudine di 882 metri sul livello del mare, che ne fa uno dei più bassi valichi dell’Appennino settentrionale, ma anche un luogo perfetto per camminate sia nel bosco sia per visitare i luoghi della linea Gotica. Punto di ritrovo di numerosi motociclisti. E spesso c’è anche il vento che aiuta a star meglio.
Passo della Colla di Casaglia
Il passo è situato nel comune di Borgo San Lorenzo. Dal passo si dirama, in direzione Nord, l’ex Strada statale 477 dell’Alpe di Casaglia che, superato il vicino Passo della Sambuca, discende la vallata del Senio. Il passo è situato circa a metà del percorso della 100 km del Passatore, della quale costituisce il punto più alto. Un posto perfetto per ripararsi dalla calura ed andare nei boschi dell’Alto Mugello.
Prato all’Albero
Una zona fresca, ricca di vegetazione, ideale sia per camminate che per escursioni al fresco degli alberi che caratterizzano la zona. Lo si raggiunge dal passo della Colla, prendendo la strada in direzione di Palazzuolo. E siamo ad oltre mille metri. Unico consiglio, specialmente nei fine settimana merita andar presto, altrimenti è dura trovar posto. Presenti anche grandi griglie comuni per cuocere alla brace.
I Diacci
Il nome dice tutto. Lo si raggiunge a piedi, lasciando l’auto nei pressi del passo della Sambuca. Siamo nella verde valle del Rovigo. Ai Diacci si può anche mangiare e dormire. E il rifugio ogni estate propone eventi culturali e musicali.
Moscheta
Chi non conosce il refrigerio e la bellezza di Moscheta? La si raggiunge oltre il passo del Giogo, girando a destra verso Rifredo. Poi, il paradiso. La Badia, i torrenti, un verde straordinario.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 luglio 2022