BORGO SAN LORENZO – Si terrà sabato 13 gennaio l’8^ edizione della “Cavalcata dei Magi” organizzata dal Comitato per il restauro Organi Stefanini con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo.
A partire dalle 14.45, nel parco di Villa Pecori Giraldi, il Teatro Idea darà il via all’evento per poi partire, con il corteo, tra le vie del centro, intervallando la sfilata con varie esibizioni dei gruppi partecipanti fino all’arrivo alla Pieve di San Lorenzo alle 17.00 dove si esibirà il gruppo rinascimentale della scuola media.
Inoltre, quest’anno si terrà, il giorno prima alle 21.15 a Villa Pecori Giraldi, una conferenza di Marco Pinelli sull’affresco di Benozzo Gozzoli al quale la cavalcata è ispirata.
I gruppi partecipanti saranno: Bandierai e Musici di Castel San Barnaba, Scarperia; Cavalieri e Amazzoni del Mulino a Vento, Rufina; Gruppo Rinascimentale Scuola Media Giovanni Della Casa, Borgo S.Lorenzo; Nobili Balladori di SanBarnaba, Scarperia; Porta Aretina,Contrada storica di Figline Valdarno; Teatro Idea, Borgo San Lorenzo; Gruppo Storico di Marliana, Pistoia; Contrada Alfiere di Bagno a Ripoli.
“Ridendo e scherzando – commenta Marilisa Cantini, organizzatrice dell’evento – siamo arrivati all’8^ edizione e sempre con successo e con un pubblico sempre più nutrito. Per non parlare dei gruppi che ci chiedono la partecipazione che sono sempre più numerosi. Inoltre, l’ evento è entrato a far parte delle attività fisse della Scuola Media Giovanni Della Casa di Borgo San Lorenzo. Infatti, ogni anno tutte le classi seconde partecipano alla sfilata e nei mesi precedenti si preparano alla danza rinascimentale col M° Angelo Paolo De Lucia. Quest’anno, addirittura, concluderanno l’evento nella Pieve di SanLorenzo con l’esecuzione di brani cantati e suonati. Infine, ricordo che “La Cavalcata dei Magi” è nata come evento a favore del progetto di restauro per l’Organo Stefanini e che verranno per questo raccolte offerte sia a Villa Pecori Giraldi che in Pieve”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 dicembre 2017