I “tagli” della giunta di Vaglia: tardi quelli dell’erba, troppi quelli dei servizi scolastici. Le critiche dell’opposizione Pd
VAGLIA – Il Pd di Vaglia, che è all’opposizione della giunta comunale Borchi, interviene sui “tagli”. Tagli di diverso genere: prima si prende in considerazione il taglio dell’erba, che secondo il Pd a Vaglia il Comune ha programmato in ritardo e in modo limitato. Poi si sottolineano i tagli sui servizi scolastici, dall’accompagnamento sugli scuolabus al servizio post scuola e sorveglianza mensa comunale. Questo il testo della nota del Pd di Vaglia:
Nei mesi scorsi ci sono stati più volte segnalati disagi legati alla non corretta manutenzione degli spazi verdi del nostro Comune (l’erba è stata tagliata con molto ritardo e non è stata contestualmente rimossa), con conseguenze anche gravi: in particolare per la scuola dell’infanzia, dove si sono verificati casi di reazioni cutanee da acari che hanno richiesto anche alcuni interventi in pronto soccorso. Attraverso l’accesso agli atti abbiamo verificato che l’affidamento della gestione del verde pubblico è avvenuto in ritardo, e per contenere i costi senza prevedere la rimozione dell’erba tagliata!
Questo in un contesto dove il Sindaco ordina invece ai cittadini (giustamente, per carità!) di tenere sgombri i giardini privati da materiale vegetale prodotto da sfalci, ma si appresta a non rinnovare il servizio di accompagnamento sul trasporto scolastico e a non attivare neppure quest’anno il servizio post-scuola e sorveglianza mensa comunale.
Abbiamo dunque inviato una interpellanza sul taglio ai servizi scolastici in cui chiediamo quali siano le intenzioni della Giunta, per chiedere di cambiare rotta. Riteniamo, infatti, ingiusto e irresponsabile che l’Amministrazione faccia pesare le sue sforature di bilancio e i suoi sprechi a caccia di sogni impossibili continuando a tagliare sui servizi, in particolare quelli rivolti a bambini e ragazzi, anche quando questi sono a tutela della loro salute e sicurezza.
Unione Comunale PD Vaglia
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 Luglio 2022