Il 9 gennaio torna la Cavalcata dei Magi
BORGO SAN LORENZO – Affonda le radici nella tradizione la “Cavalcata dei Magi” che si terrà sabato 9 Gennaio a Borgo San Lorenzo e che metterà in scena l’opera “Il viaggio dei Magi” che Benozzo Gozzoli ha rappresentato nella cappella di Palazzo Medici Riccardi.
La sesta edizione dell’evento, realizzato con il supporto e il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, prenderà avvio come di consueto nel suggestivo parco di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo dove dalle 14,30 si susseguiranno le rappresentazioni e gli spettacoli del Gruppo Rinascimentale della Scuola “Giovanni della Casa”, dei rappresentanti del “Teatro Idea” e dei Nobili Balladori di San Barnaba di Scarperia. Seguirà poi il corteo storico per le vie del paese accompagnato delle esibizioni dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba.
Alle 17,00 circa è previsto l’ingresso solenne nella Pieve di San Lorenzo con deposizione dei doni al Bambinello seguito dal concerto dei solisti di Capriccio Armonico.
La manifestazione è creata grazie alla collaborazione di molte realtà, tra cui la parrocchia di Borgo San Lorenzo e la locale ProLoco, oltre alla partecipazione dei rappresentanti di numerosi gruppi storici: i Bandierai e Musici di Castel San Barnaba, i solisti del Capriccio Armonico, il Gruppo Rinascimentale della Scuola “Giovanni della Casa”, il Gruppo Storico di San Michele a Ronta, i Cavalieri e le Amazzoni del Mulino a Vento di Rufina, i Nobili Balladori di Santa Barnaba, il Teatro “Idea” di Borgo San Lorenzo, i figuranti da San Piero a Sieve e da Luco di Mugello.
Il ricavato dell’evento sarà destinato al restauro dell’Organo Stefanini 1696
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 gennaio 2016