Il Banco Fiorentino festeggia i cento anni della Cassa Rurale di Luco
BORGO SAN LORENZO – Si festeggerà domenica 1 ottobre il centenario della “Cassa Rurale di Luco di Mugello”. Nata nel 1923 su iniziativa di don Dino Margheri, sorse per andare incontro alle tante realtà lavorative e imprenditoriale nel settore rurale e artigiano presenti sul territorio Mugellano in quegli anni. Nel 1972 ci fu la fusione con la Cassa Rurale di Coniale e la Cassa Rurali di Piancaldoli, dando vita alla Cassa Rurale ed Artigiana del Mugello, oggi Banco Fiorentino.
E il Banco Fiorentino, andando controcorrente rispetto a ciò che fanno i gruppi bancari nazionali, preserva le proprie piccole agenzie. Anche quella di Luco di Mugello è ancora aperta, anzi, adesso è stata ristrutturata e se ne festeggia la presenza centenaria.
Il programma della giornata prevede alle ore 10.30 la benedizione dell’Agenzia di Luco di Mugello in via Traversi. Alle 11.00 la santa Messa nella chiesa di Luco, con il saluto del Presidente del Banco Fiorentino Rag. Paolo Raffini e delle autorità presenti. Al termine la premiazione dei soci anziani e amministratori. Alle 13 concluderà la giornata di festa il pranzo presso l’MCL di Scarperia.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 settembre 2023