Il bombardamento di Ronta raccontato da chi l’ha vissuto
BORGO SAN LORENZO – Sabato 28 maggio, al circolo “La terrazza” si terrà un pomeriggio in ricordo del bombardamento di Ronta, raccontata da chi, quel terribile momento l’ha vissuto.
L’evento avrà inizio alle 16.00 con l’esibizione degli alunni di quinta della scuola primaria di Ronta che canteranno le canzoni “La Pace” di Nuovi Sogni e “Bella Ciao”, accompagnati dalla musicista Viola Frizzi e proporranno alcuni celebri aforismi sulla pace e sulla guerra.
Alle 17.15 l’attore Matteo Timori, con l’accompagnamento musicale di Viola Frizzi, leggerà la testimonianza di Fulvio Tucci sul bombardamento di Ronta: “Fra le rovine quegli occhi li cercai invano”.
Alle 18.00 Leonardo Romagnoli presenterà il diario-racconto di Fulvio Tucci “Imparammo a conoscerci così… quasi per istinto. La seconda Brigata Rosselli di Giustizia e Libertà in Mugello”. Sarà presente anche il curatore del volume Francesco Tucci.
Alle 18.40 ci sarà un dibattito e, a seguire, un aperitivo. Infine, nella sala sarà allestita una mostra con i dipinti dei bambini della scuola elementare di Ronta ed immagini d’epoca del paese.
I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 Maggio 2022