Il “Condominio delle galline” di Vicchio. La precisazione di Arpat
VICCHIO – In relazione all’articolo “Il condominio delle galline” (articolo qui) riguardo ad un allevamento avicolo nel comune di Vicchio , nel quale si afferma che tale attività è autorizzata dall’Agenzia, si precisa che Arpat non rilascia alcuna autorizzazione, in quanto tale competenza per questa tipologia di attività è dell’Amministrazione comunale.
Riguardo all’allevamento avicolo in questione, a seguito di segnalazioni per maleodoranze ricevute nel marzo 2017, il Settore Mugello dell’Agenzia ha svolto una ispezione ambientale in data 21/4/2017 e comunicato il 31/5/2017 al Comune ed al Servizio veterinario della ASL i relativi esiti, con la descrizione delle irregolarità riscontrate e la richiesta di verifiche per quanto di competenza.
A seguito di osservazioni presentate dal titolare dell’azienda, l’Agenzia ha proposto, nel giugno dello stesso anno, al Comune di richiedere all’azienda stessa una relazione di dettaglio per alcune difformità riscontrate. Da allora Arpat non è stata più interessata dal procedimento.
Arpat
Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 aprile 2018