“Il fuoco dentro” della Fallaci nel ricordo di Riccardo Nencini
BORGO SAN LORENZO – La figura di Oriana Fallaci ancora calamita l’attenzione. Lo ha dimostrato il successo -forse inatteso in queste dimensioni- dell’incontro promosso dalla sezione del PSI di Borgo San Lorenzo per presentare l’ultima opera di Riccardo Nencini dedicata alla grande giornalista e scrittrice fiorentina, “Il fuoco dentro”, edito da Pagliai editore. Posti in piedi, gente nel corridoio.
Al tavolo dei relatori Riccardo Benvenuti, che ha letto un paio di brani del libro, Cristina Becchi, Paolo Guidotti, Massimo Biagioni e Riccardo Nencini.
E’ stata una serata ricca di spunti, dati dall’opera sempre stimolante, spesso provocatoria e urticante, della Fallaci.
Il libro di Nencini ha rievocato i conflitti tra la scrittrice e la sua città natale, toccando anche i temi di fondo dell’ultima Fallaci, l’aspra critica alla mollezza di un Occidente ripiegato su se stesso, il contrasto con l’Islam, l’incapacità di lottare, i rischi di un multiculturalismo a senso unico e segnato dal relativismo, sposato da una parte di sinistra sempre più conformista. E nel suo intervento Nencini ha raccontato aneddoti e svelato retroscena.
Al termine una lunga fila per farsi autografare il libro da Riccardo Nencini. Che ne ha donato uno a Luca Lapi, il quale a sua volta ha voluto offrirgli il proprio scritto “Memorie”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 settembre 2016