Il Gruppo Escursionisti Marradesi appende le scarpe al chiodo
MARRADI – È durato cinquanta anni il cammino del Gruppo Escursionisti Marradese. Ma come accade per tutti i cammini, prima o poi arriva un termine. E il gruppo ha deciso di sciogliersi.
Lo ha fatto ufficialmente nei giorni scorsi, con una Messa nella Badia del Borgo. Per ricordare quelli con cui si è camminato e che hanno guidato le comitive. Primo fra tutti Beppe Gurioli, instancabile animatore del gruppo, ora scomparso.
L’attività iniziò con una gita sul monte Lavane, e da allora sono state tante le gite e le escursioni, ideate nella sede del GEM a Coloreto, un casolare che per anni è stato il punto di riferimento degli escursionisti di Marradi, luogo di cultura e di musica, e in questo cinquantennio sicuramente il Gruppo è stato un prezioso strumento di socialità e di animazione per il paese.
“Siamo dispiaciuti della cessazione – dice Giuliano Mercatali -, ma oramai eravamo rimasti in pochi: non c’è stato ricambio generazionale, ai giovani oggi interessa poco scoprire i profumi delle ginestre. Il GEM ora si scioglie, ma è stata una bellissima storia”.