Il gruppo firenzuolino “Qualcunoconcuicorrere” al festival “Mare di libri”
FIRENZUOLA – Nello scorso weekend si è tenuta a Rimini la quindicesima edizione di “Mare di Libri”, il più importante festival italiano dedicato alla lettura per gli adolescenti. In questo festival tutto è gestito direttamente dai ragazzi, inclusa la gestione degli incontri.
Protagonista assoluto del festival è stato il gruppo “Qualcunoconcuicorrere” di Firenzuola, che ha gestito ben tre incontri. Asia, Cloe, Maddalena e Teresa, del 2009, hanno condotto l’incontro con il celebre fumettista Pera Toons, in un Teatro degli Atti gremito in ogni ordine di posti; Lavinia e Matilda hanno intervistato Kiran Millwood Hargrave, inglese autrice di “Julia e lo squalo, uscito per Mondadori”.
Al gruppo 2004, formato dalle veterane Bianca, Giada, Giulia, Luisa e Rita, è stato invece affidato uno degli eventi più attesi del festival: l’incontro con Kevin Brooks, uno degli autori per adolescenti più noti a livello mondiale. Lavinia e Matilda, inoltre, hanno partecipato alla giuria del premio “Mare di Libri”, che ha decretato la vittoria di “La compagnia degli addii”, pubblicato dalla casa editrice “Il Castoro”.
Prossima tappa del circuito di festival per autori, editori e gruppi di lettura sarà proprio Firenzuola, che dal 2 al 4 settembre ospiterà “Storie in Cammino”, occasione in cui i giovani lettori di tutta Italia, dal Piemonte alla Puglia, si ritroveranno sulle rive del Santerno.
Bianca Santoro – Responsabile comunicazione qualcunoconcuicorrere
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 Giugno 2022