
SCARPERIA E SAN PIERO – Nella mattina di giovedì 20 settembre Giacomo Giannarelli, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ha incontrato alcuni cittadini che abitano nei pressi dell’Autodromo del Mugello.
Sono oltre 400 i residenti che combattono la battaglia per contrastare i disagi causati dall’inquinamento acustico proveniente dalla pista (articolo qui).
“Bene – spiega il consigliere pentastellato – anzi, benissimo le gare internazionali all’autodromo del Mugello, vera e propria eccellenza regionale e nazionale che nessuno intende colpire o mettere in dubbio. Ma occorre regolamentare con maggiore cura le sessioni di prove libere, così da gestirle meglio e andare incontro alla cittadinanza”.
La pista è da diverso tempo al centro di un acceso dibattito: “Nel 2008 la ASL rilasciò un documento in cui erano evidenziate alcune criticità relative all’impatto acustico della zona dell’autodromo – conclude Giannarelli -. Faremo un’interrogazione in Regione per capire se questo atto sia stato tenuto nella giusta considerazione” (articolo qui). Inoltre, il M5S farà richiesta di audizione nella quarta commissione, Ambiente e Territorio. Stesso percorso sarà attivato da Viviana Rossi, consigliere comunale 5 stelle nel Comune di Scarperia San Piero. “Tutto, affinché i cittadini siano adeguatamente informati e tutelati”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 settembre 2018