Il Mugello perde un grande musicista, Pape Gurioli
MARRADI – Giampaolo “Pape” Gurioli stavolta non ce l’ha fatta. Trasportato d’urgenza a Careggi, dopo essere stato ricoverato all’ospedale di Borgo San Lorenzo, è morto stamani.
Perdiamo un musicista geniale e bravissimo, che tante volte volte ha suonato davanti alla sua gente, ma anche in tutta Italia. In carriera il musicista marradese infatti è stato per otto anni tastierista di Jovanotti, ha collaborato con Laura Pausini, Giorgia, Lunapop ed è stato co -arrangiatore al Pavarotti & Friends.
Già un paio di anni fa aveva avuto gravissimi problemi di salute, ma era riuscito a risolverli, avendo anche con un’esperienza di pre-morte, che aveva voluto raccontare pubblicamente (articolo qui: “Il mio viaggio ai confini della morte”: il racconto del musicista Pape Gurioli, uscito dal coma”).
Si stava rimettendo, tanto che i suoi amici musicisti marradesi – Amos Fabbri, Angelino Cappelli, Fabio Sartoni – stavano preparando, per l’estate, un evento musicale in piscina, con protagonista Pape. Poi, ora, all’improvviso, la nuova crisi fatale.
Ci sarà tempo per ricordarlo con affetto e di sottolinearne il valore. Adesso, per lenire il dolore, ascoltiamolo in una sua performance musicale. Le sue mani che correvano in modo incredibile sulla tastiera, e il suo estro artistico ci mancheranno davvero.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 marzo 2025
Pingback: Il portale della musica del Mugello Lorenzo Jovanotti ricorda Pape Gurioli