BORGO SAN LORENZO – Ormai per Borgo San Lorenzo è una tradizione. E per tanti borghigiani e mugellani durante il periodo natalizio è abitudine consolidata quella di recarsi nella cappella del Santissimo Crocifisso per ammirare il presepe meccanico. Ammirare è la parola giusta, perché è davvero un’opera d’arte. Ogni anno diversa.
Lo realizzano Graziano Melara, Lorenzo Bravetti, Mario Sciarra, Carmelo Malerba, Umberto Righini, Fabrizio Landi, Ottavio Busi, Santi Malevolti e Giuseppe Corsi: un gruppo di amici –abilissimi nei panni di elettricisti falegnami scenografi- che non possono mancare all’appuntamento: da metà ottobre si ritrovano, quasi ogni sera, al Crocifisso, per costruire ex-novo il presepio che poi, finite le festività, viene totalmente smontato.
Il fascino del presepe borghigiano non viene tanto dalla grandezza –ce ne sono di più estesi- ma dalla ricchezza e la varietà dei particolari. Impressiona l’efficacissima rappresentazione del ciclo notte-giorno, il cielo dove corrono le nuvole e appare l’arcobaleno lascia stupiti, i tanti personaggi in movimento creano un’atmosfera particolare. E, come consigliano anche gli stessi costruttori, non va visto da un’unica prospettiva: si scoprono infatti tanti scorci diversi in base al punto di osservazione.”
Tanti lo visitano, e all’uscita è frequente ascoltare dagli adulti commenti di grande lode. Ma il premio più grande per il gruppo che realizza il presepio sono la gioia e lo stupore negli occhi dei bimbi. Ogni anno, ogni volta loro sono diversi, ma lo stupore è lo stesso. Quasi si trovassero di fronte ad una magia.
Orari di apertura del Presepe meccanico del Santissimo Crocifisso:
Feriali dalle 16.00 alle 18.00
Festivi dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
Aperto fino a domenica 10 gennaio 2016
(Foto di Andrea Lapi)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 dicembre 2015

