Il professor Franco Utili festeggia 85 anni con i suoi studenti degli anni ’70
Correva l’anno 1969, quando il giovane professore fiorentino Franco Utili, trentenne fresco di laurea, veniva assegnato al nuovo liceo scientifico Luigi Pasteur di Borgo San Lorenzo. Il professor Utili era insegnante di Educazione Fisica, ma la sua cultura andava ben oltre la conoscenza della materia e riuscì subito ad instaurare un rapporto di grande sinergia con i suoi allievi, non limitandosi all’insegnamento della ginnastica, ma ampliando il suo insegnamento con tante iniziative extra scolastiche, che coinvolsero numerosi ragazzi.
Franco andava oltre gli schemi di lezione del periodo, e portò, con la sua gentilezza, la sua cultura una ventata di novità, dalla città alla provincia. Era un motivatore, un trascinatore, con le sue tante iniziative ha trasmesso a molti allievi le sue doti organizzative, la sua passione per la montagna, per la speleologia, dove è stato un pioniere e un protagonista di primo piano dell’esplorazione dell’Antro del Corchia in Apuane. E’ stato un promotore dello sci, fondando con Mauro Rontini e Marco Santini lo Sci club Mugello, che insegnò a tanti ragazzi lo sci alpino e lo sci di fondo. Diede la possibilità a tanti giovani di raggiungere il diploma di bagnini. Portò molti giovani a conoscere la pratica della barca a vela. Così facendo diede modo a tanti allievi di scoprire che lo sport non vive solo di calcio e spesso diede ai genitori la serenità che i loro figli vivessero un modo migliore di crescere, lontano dai bar, lontano dalle droghe, vicino alla natura, praticando una sana attività fisica. In seguito, quando lasciò l’insegnamento, volle restare in Mugello e comprò, con la sua compagna Fosca, una casa nelle campagne di Vicchio dove risiede tuttora.
Oggi sono tanti i Mugellani che conoscono il professor Utili, perché pur essendo in pensione, si è impegnato in numerose attività turistiche, come la famosa Magnalonga, un evento che ha richiamato migliaia di partecipanti a percorrere i nostri sentieri.
Il 10 novembre 2023 Franco ha compiuto 85 anni e alcuni dei suoi allievi del liceo hanno voluto festeggiarlo con una cena di gruppo, uno speciale omaggio a chi ha saputo dare un grande insegnamento di vita.
Testo Marco Santini
Foto Mauro Rontini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 Novembre 2023
Mah.. Io di Franco Utili ricordo due o tre cose.
L’ho avuto come insegnante di educazione fisica per tutti i cinque anni del liceo e, anche se mi concentro, non riesco a ricordare una cosa che mi abbia insegnato.
Nemmeno una.
Ci faceva sgobbare per cose che interessavano solo a lui.
Ricordo un censimento degli impianti sportivi del Mugello su cui ci costrinse a lavorare con la minaccia di un brutto voto(ricordate che anche il voto di educazione fisica fa media).
Era tirchio assaettato.
Ricordo la sua 500 con la bombola del GPL montata sul tettuccio.
Una 500 a GPL!
La prima è l’unica che ho visto.
La sua considerazione degli alunni risentiva molto dell’orientamento politico degli stessi. Devo però dire che era in buona compagnia.
Che dire…
Sarà colpa mia.
Non sarò stato in grado di capire le sue doti.
Oppure non sono all’altezza delle persone che ora lo osannano..
Per Silente: tè stavi bene co’ i Pucci che di ginnastica non ci capiva un caxxo!!