Il Rotary e il Rotaract Club Mugello per Mugello Baskin “The Oranges”
BORGO SAN LORENZO – Sabato 31 agosto 2019, alle ore 21.00, il gruppo Mugello Baskin “The Oranges”, la prima formazione di basket inclusivo di Firenze e provincia, dopo quelle di Siena, Lucca e Pistoia, nata dall’idea della società STM Pallacanestro 1994, di fare qualcosa sia a livello sportivo sia sociale per il Mugello e per i ragazzi con varie disabilità, in collaborazione con la Mugello 88 Basket, il sostegno dell’Unione dei Comuni e la partecipazione di tanti volontari ed operatori del settore, inaugurerà la nuova edizione del Settembre Giovanile. Rotary e Rotaract Club Mugello hanno sostenuto la squadra e scenderanno in campo a loro fianco, convinti delle grandi potenzialità della disciplina basket inclusivo. Per la serata di fine agosto, il Rotary Club Mugello ha ottenuto la preziosa collaborazione dell’Associazione Dynamo Camp onlus, realizzando questa iniziativa in favore di Dynamo Camp, con la quale i ragazzi mugellani potranno iniziare, per la prima volta nella storia del Mugello, ad interagire.
Dynamo Camp, dal 2007, ha accolto oltre 35.000 bambini e ragazzi, offrendo loro gratuitamente i programmi di Terapia Ricreativa. Programmi di attività che sono rivolti a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e/o croniche, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle sani. Dynamo Camp è il primo camp di terapia ricreativa in Italia e lo abbiamo vicino, a Limestre, in Toscana, nella provincia di Pistoia; fa parte dei SeriousFun Children’s Network, rete di camp fondata, nel 1988, dall’attore, regista, produttore cinematografico e filantropo americano Paul Newman.
Inclusione e socializzazione sono, dunque, i pilastri, della serata che, aperta da Don Luciano Marchetti e Don Antonio Lari, quali padroni di casa, proseguirà con i brevi interventi del presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello, Sindaco Paolo Omoboni, della coordinatrice e dell’assessore dell’Unione dei Comuni del Mugello per la squadra Mugello Baskin “The Oranges”, Caterina Santelli e Stefano Passiatore – anche Sindaco di Dicomano – , dello staff dirigenziale e dei volontari di Dynamo Camp, dei presidenti del Rotary e del Rotaract Club Mugello, Sabrina Malavolti Landi e Andrea Tani, dei precedenti presidenti Maurizio Vignini e Jonathan Grieco e della delegata Rotary per il Rotaract, Monica Manfriani. Prima del fischio d’inizio della partita dimostrativa di apertura dell’edizione 2019 del Settembre Giovanile, quali ospiti speciali della serata, scenderanno in campo le giocatrici della Pallacanestro Femminile Firenze “Il Palagiaccio”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 agosto 2019