Scarperia in festa: tutti gli eventi del Diotto
SCARPERIA E SAN PIERO – L’estate sta finendo, settembre ormai è alle porte, ed a Scarperia si inzia a respirare l’aria di Diotto. Tanti eventi infatti caratterizzeranno il comune mugellano, a partire da questo fine settinama con sabato 24 agosto la tradizionale cena di beneficienza in favore della Misericordia locale (articolo qui) e domenica 25 il mercatino dell’anitquariato per le vie del centro storico con “tombolone” serale in piazza dei Vicari.
Ma sarà da sabato 31 agosto che si inizierà a fare sul serio, quando il borgo di Scarperia tornerà indietro nel tempo per le Giornate Rinascimentali. Una due giorni ricca di eventi in tutto il comune, tra sbandieratori, giullari, banchetti, spettacoli teatrali e mercanzie tipiche dell’epoca rinascimentale.
Il momento clou che tutti gli scarperiesi (e non solo) aspettano, sarà un altro: la serata del Diotto, il giorno in cui i suoi cittadini celebrano Scarperia, che quest’anno festeggia i 713 anni dalla fondazione, con il palio in piazza dei Vicari tra i quattro rioni vincitori delle semifinali, che si terranno la settimana precedente.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 agosto 2019