Il soldato Adler ritrova i “suoi bambini” dopo 77 anni
SCARPERIA E SAN PIERO – Martin Adler ha riabbracciato, 77 anni dopo, i tre bambini che fotografò durante la guerra e che grazie ai social sono stati identificati. L’ex-soldato americano novantasettenne è ora in Italia e domani, sabato 28 agosto sarà al museo di Gotica Toscana a Ponzalla, nel comune di Scarperia e San Piero, dove nel pomeriggio verrà presentato il libro nel quale Matteo Incerti, anch’egli presente all’evento di Scarperia, narra la storia di Martin.
“Chiederemo a Martin Adler – spiega Filippo Spadi di Gotica Toscana al quotidiano La Nazione – non solo della storia del ritrovamento dei tre bambini, ma anche cosa si ricorda della sua presenza in Mugello, e del monte Verruca, sul quale il 339° battaglione della 85^ divisione americana si trovò ad operare proveniente da Grezzano”.
Domenica mattina inizierà invece la diciassettesima edizione di “Un tuffo nella storia la manifestazione statica più longeva d’Italia. “E riconosciuta dalla Regione Toscana come evento di ricostruzione storica – commenta Spadi – Quest’anno ci sarà una novità: ad ogni ora diversa ci sarà una diversa narrazione, in luoghi diversi. Ben sei narrazioni, in sei luoghi, compresa la Croce di monte Altuzzo dove verrà ricostruita e narrata la presa della cima da parte dei fanti del 338° reggimento. Così anche quest’anno Gotica Toscana contribuisce a far memoria degli eventi bellici che sconvolsero l’Appennino tosco romagnolo attraversato dalla Linea Gotica”.
A.P.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 agosto 2021