Il successo del Torneo dei Rioni di Bruscoli
Nato da una battuta tra i due organizzatori Andrea Venturi e Fulvio Cavicchi, il torneo dei Rioni a Bruscoli, tra lo scetticismo generale, ma anche degli organizzatori, si è rivelato un successone.La quasi totalità della popolazione (circa 300 anime con i villeggianti) ha partecipato attivamente ai vari giochi proposti (Briscola, Calcetto, Biliardino, Basket con le mele, Pallavolo con gavettoni, corsa coi sacchi e con le cariole, gioco delle uova, tiro alla fune, gara delle torte ed alcuni altri).
“Sembrava impossibile rendere partecipe tutta la popolazione, ma cosi non è stato, anzi” dicono gli organizzatori. Tutto il paese addobbato coi colori del proprio rione (Bianco-Condotto, Verde-Albergo, Giallo-Cava, Blu-Derna).
Dopo aver ricreato un grande spirito di appartenenza e aver riunito la gente, i due organizzatori sperano di ripetersi l’anno successivo, magari cercando di essere maggiormente preparati alle tempistiche di preparazione ai campi di gioco e aggiustando la tabella punti, attribuendo più punti a giochi che hanno suscitato grande tifo e sforzo fisico e mentale (Torte e Tiro alla Fune) e introducendo nuove discipline. Il torneo si è concluso con la vittoria del Rione Condotto (Bianchi) dopo una lotta testa a testa col Rione Derna (Blu) che è stato battuto per soli 7 punti di differenza (186-179).
Concludono Venturi e Cavicchi: “Ringraziando sia i partecipanti che i tifosi, ci auguriamo di vedere la stessa affluenza e affiatamento anche il prossimo anno, ricreando il senso di appartenenza a Bruscoli dimostrato durante questa settimana”.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Luglio 2015