Il successo della cena nepalese a Borgo San Lorenzo: il ringraziamento degli organizzatori
“… Mi piaceva pensare che i problemi dell’umanità potessero essere risolti un giorno da una congiura di poeti: un piccolo gruppo si prepara a prendere le sorti del mondo perché solo dei poeti ormai, solo della gente che lascia il cuore volare, che lascia libera la propria fantasia senza la pesantezza del quotidiano, è capace di pensare diversamente …”
Matteo Stelloni affida a un pensiero di Tiziano Terzani la soddisfazione e il ringraziamento per la cena di beneficenza che insieme a Niccolò Lapi ha organizzato a Borgo San Lorenzo sabato scorso per dare un contributo alla “Pioneer Foundation Nepal” che opera per assistere la popolazione nepalese e per realizzare progetti per la ricostruzione del Paese distrutto dal terribile terremoto del 25 aprile scorso. Terremoto che Matteo e Niccolò hanno vissuto in diretta, essendo quel giorno proprio a Kathmandu (articolo qui)
“Oggi -continua Stelloni- mi piace pensarlo ancora di più: ieri abbiamo compiuto la nostra piccola congiura dei poeti. Poeti di tutte le età, poeti in ruoli diversi: tutti leggeri, pieni di fantasia. Ci avete messo il cuore, lo avete fatto volare. La più bella poesia che abbia mai letto. Grazie davvero. Paola Cassigoli, Michela Aramini, Alessio Capecchi, Chiara Ciccotelli, Niccolò Lapi, Gabriele Timpanelli, Luca Del Tempora, Lia Fiorilli, Stefano Pelosi, Lella Tagliaferri, Matteo Ostuni, Pietro Forasassi, Andrea Parrini, Bar L’Orologio, Alessandro Amatuzzo, Francesco Uliva, Sandro Bulletti, Martina Pieri, e tutti quanti hanno partecipato con i loro sorrisi e tutto il loro aiuto. Grazie ad ognuno di voi che avete condiviso con noi la cena, ma che non avete esitato ad aiutarci: non solo con la presenza ma anche con le azioni. Grazie a chi non ha potuto essere a cena ma ha sostenuto la causa, non solo con un gesto economico, ma con il cuore. Ancora grazie davvero”.
L’evento è stato davvero un successo -nonostante la concomitanza di tante altre iniziative-: tantissime persone, tantissimi giovani -ma non solo-, un bel clima di condivisione, ed anche …una cena nepalese ottima. Per una causa positiva.
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, 15 giugno 2015