Il tortello mugellano seduce la blogger sudafricana
MUGELLO – Ancora tour operator internazionali in visita in Mugello, alla scoperta del territorio e di tutte le sue bellezze. Nel mese di settembre “15 tra operatori e agenzie turistiche provenienti in prevalenza dal Nord Europa, come Danimarca, Olanda, Germania e Gran Bretagna, ma anche dal Brasile, Canada e Stati Uniti hanno partecipato a due iniziative di incontro e conoscenza con realtà locali che ha promosso l’Unione dei Comuni”, spiega l’assessore al Turismo Federico Ignesti.
Una full immersion di quattro giorni nel territorio per conoscerne le attrattive turistiche, sia con un momento, tenutosi al Palazzo dei Vicari di Scarperia, in cui operatori turistici mugellani hanno potuto far conoscere ai tour operator le proprie realtà e così allacciare relazioni, sia con visite alle strutture ricettive scelte dalle stesse agenzia turistiche straniere e a luoghi caratteristici e suggestivi, palazzi e centri storici, come il Castello di Barberino. E, tra le tappe, anche degustazioni di prodotti e piatti tipici in alcuni rinomati ristoranti e locali della zona.
Ad assaggiare i tortelli, e a cimentarsi nella loro preparazione, è stata la blogger sudafricana Lauren Manuel McShane (thetravelmanuel.com) che qualche giorno dopo è arrivata in Mugello. Un tour brevissimo il suo, nel quale comunque ha visitato il territorio, anche in bici, innamorandosene.
Non c’erano i tortelli ma le più recenti pubblicazioni e guide, tra cui quella gastronomica e il materiale promozionale sull’itinerario “Nel Mugello sotto il cielo di Giotto”, al TTG Incontri, prestigioso marketplace internazionale in Italia del settore Travel&Hospitality, che si è tenuto di recente a Rimini. “Si tratta della più importante fiera italiana del settore e la più frequentata dai professionisti del turismo nazionali e internazionali, e l’Unione dei Comuni – sottolinea l’assessore al Turismo Federico Ignesti – non ha mancato l’appuntamento, con un proprio spazio nell’area dedicata alla Toscana”.
Sul sito www.uc-mugello.fi.it è disponibile la “Relazione statistica” sul movimento turistico 2016, elaborata dall’Ufficio Turismo e l’Ufficio Statistica Associato, nella quale si evidenzia come l’andamento sia stato positivo e tornato a una situazione pre-crisi, con le presenze aumentate del 3,76%, 458.313, e così anche la durata media di soggiorno, 3,6 giorni.
(Fonte: Ufficio stampa Unione dei comuni – Johnny Tagliaferri)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 ottobre 2017