In 150mila per il MotoGP. Foto, risultati, commenti e viabilità
MUGELLO – Vince Lorenzo, che la spunta su Marquez, poi arriva Iannone. Pedrosa quarto e Dovizioso quinto.
Il “Dottore” – che aveva registrato il miglior tempo nella sessione di qualifiche (articolo qui) – commenta tristemente la rottura della sua Yamaha a soli 15 giri dal termine: “Sono stato molto sfortunato. A Lorenzo è successo stamattina, la mia moto invece si è rotta in gara. E’ uno zero molto pesante per il campionato, un grande peccato: qui al Mugello con questa atmosfera brucia ancora di più ma soprattutto brucia perché ero molto veloce. Avrei potuto lottare per vincere, la moto stava andando molto bene”.
Oltre il risultato, la notizia è le oltre 150mila persone che hanno ruotato all’autodromo mugellano in questa calda domenica di maggio. Il Mondiale al “Mugello” si conferma anche nelle presenze uno spettacolo di colori, una festa, il tempio per eccellenza di brividi, emozioni e motori.
Per quanto riguarda il ritorno, dalle stazioni della polizia municipale del territorio ci confermano che la viabilità è stata gestita meglio degli anni precedenti, scorrevole ovunque. Il deflusso sta procedendo lentamente, ma senza intoppi. A Barberino, via del Lago e via Nencini sono state utilizzate in maniera equilibrata permettendo alle macchine e moto di raggiungere l’A1 in maniera non faticosa.
Per quanto riguarda Borgo, non ci sono particolari segnalazioni. La coda e il congestionamento rimane nella zona strettamente vicina all’autodromo e sulla strada che viene da Luco. A San Piero c’è stata un po’ di ressa e più di qualcuno si è lamentato del fatto che dal circuito se l’è dovuta fare a piedi, non essendoci un servizio navette verso la stazione ferroviaria. La Faentina, sia verso Marradi sia verso Firenze, ha una viabilità giudicata “tranquilla”. Oltre l’incidente di questa mattina (articolo qui), non ne sono stati registrati altri nella giornata.
Per concludere pubblichiamo un set di foto che ci hanno inviato i nostri lettori per raccontarci dal loro punto di vista di questo Gran Premio.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 maggio 2016