Inaugurata la personale di Elisa Marianini: un’artista di cervello
BARBERINO DI MUGELLO – È stata inaugurata questa domenica 3 aprile la personale di Elisa Marianini, promossa dalla ProLoco di Barberino, alla presenza del vicesindaco Sara Di Maio, dell’assessore alla cultura Fulvio Giovannelli, il prof. Antonio Bitetti e la prof.ssa Enza Biuso. Erano presenti anche alcuni membri dell’associazione “Stare”, del comitato 2012 di San Piero a Sieve, promotori del restauro della pala d’altare della Pieve recentemente restaurata dall’artista, rappresentanti del gruppo Dinamo e le allieve del corso di pittura.
“Quando giorni fa ho incontrato Elisa Marianini – racconta la Biuso – sono rimasta affascinata e soggiogata da un’artista che ferma la propria attenzione su tutto ciò che si pone davanti: una donna che indaga per trovare se stessa ed allargare il proprio raggio d’azione, inseguendo la bellezza ed i valori”.
Elisa Marianini si racconta attraverso le sue creazioni che privilegiano la ricerca del proprio essere. Messa da parte l’arte classica l’artista non copia dalla realtà ma la plasma a sua immagine e somiglianza e la mostra al suo pubblico attraverso i colori brillanti e accesi percorrendo innumerevoli possibilità espressive sperimentando nuove tecniche.
“La sua è ‘arte del cervello’ – continua Enza Biuso – della riflessione, eseguita, certo, con le mani ma percepita con la mente e il cuore. In costante analisi, non zittisce mai il suo dialogo interiore. Così il racconto pittorico dilata con libertà di aver intercettato l’essenza del vivere e del morire, quella dimensione dell’anima e dei corpi che si colloca fuori dello spazio e del tempo.”
La mostra sarà aperta fino al 28 aprile secondo gli orari di apertura della biblioteca.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 aprile 2016