Inaugurata la rinnovata sede del “Comitato Diotto” a Scarperia
SCARPERIA E SAN PIERO – Questa mattina, sabato 7 Settembre, a Scarperia è stata inaugurata la sede rinnovata del “Comitato per il Diotto”, con una targa dedicata Renzo Milani e Silvio Milani, ideatori negli anni Cinquanta del corteo e dei giochi del Diotto. Erano presenti, oltre ai membri del comitato e ai figli di Renzo e Silvio, la Consigliera regionale Fiammetta Capirossi e vari rappresentanti dell’amministrazione comunale di Scarperia e San Piero, tra i quali l’assessore alla Cultura Marta Cappelli.
Spiega Capirossi: “Inauguriamo la sede del Comitato del Diotto, restaurata e con un nuovo portone d’ingresso, appropriato al momento storico. La dedichiamo a Renzo Milani, che nel 1953 ha deciso di fare il primo corteo storico dedicato a Bianca Cappello e Francesco Primo de’ Medici, e a Silvio Milani, che all’inizio 1960 inserì nel corteo i giochi, e dal 1965 i giochi del palio del diotto sono quelli attuali. A queste due persone – aggiunge – dobbiamo praticamente tutto quello che è oggi il Diotto. Hanno avuto la lungimiranza di iniziare un percorso storico, preso dagli archivi contenuti all’interno del palazzo dei Vicari”.
Aggiunge l’assessore Marta Cappelli: “Ogni anno questa settimana è il fulcro della comunità scarperiese, era giusto anche omaggiare Renzo e Silvio per tutto quello che hanno fatto. Siamo poi arrivati a oggi grazie alla Pro Loco, ai comitati, al Comitato del Diotto e alla Lega dei Rioni. Questa sede deve essere deve essere un luogo di ritrovo per tutti quelli che amano queste giornate importanti”.
Infine il ricordo di Donata, figlia di Renzo Milani, in merito ai primi anni del corteo storico: “Ricordo – afferma – la fatica del babbo per metter su questa cosa, tanta volontà, tanto impegno per avere i costumi, ma il grandioso il risultato, e la commovente partecipazione. Fu da subito – afferma – un grandioso successo, un clamore. Questi personaggi scelti in campagna sembravano figli di principi”.
Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 settembre 2024