BARBERINO DI MUGELLO – Nella mattina di sabato 6 aprile è stato inaugurato il percorso che unisce il Monte Citerna con il Santuario di Boccadirio, recuperato dalla comunità di Santa Lucia Ostale, che oltre a rendere il sentiero sicuro e facilmente percorribile, lo ha arricchito con la collocazione di opportuna cartellonistica e con l’apposizione di stazioni della Via Crucis.
“Questo sentiero – spiega il sindaco di Barberino Giampiero Mongatti – ha una valenza non solo religiosa ma anche storica, visto che recupera un’antica tradizione. Infatti, il pellegrinaggio a Boccadirio è stata un’usanza radicata non solo tra i barberinesi ma anche tra i mugellani. Per questo recupero, avvenuto in un momento propizio per l’escursionismo, non possiamo che ringraziare i cittadini della comunità di Santa Lucia, in particolare Paolo Chiavacchi che ha coordinato le operazioni, per il bellissimo lavoro fatto. E per questo abbiamo deciso di cogliere l’occasione dell’inaugurazione per consegnar loro una targa ed una lettera di ringraziamento”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8aprile 2019


