
BORGO SAN LORENZO – Ieri 2 giugno a Polcanto si è inaugurato il rinnovato ambulatorio, la stanza per i dottori di base, dedicato alle visite mediche per la frazione borghigiana (articolo qui).
E’ stato imbiancato, con mobili, tavoli e sedie nuove. Dotato di impianto elettrico moderno e sicuro, riscaldamento funzionante e connessione internet veloce. Tutto questo è stato possibile con la donazione della Famiglia Ripi in ricordo del figlio Mauro, polcantese recentemente deceduto in Messico, con il contributo dei suoi amici e della Società di Mutuo Soccorso Sms.
“Un grande dolore – ha detto il sindaco Leonardo Romagnoli – si è trasformato in un gesto di solidarietà. Credo che sia questo il senso dell’iniziativa di oggi in Polcanto. Un ambulatorio ristrutturato ed accogliente è un servizio importante per la frazione. L’aver destinato, da parte della famiglia Ripi, delle risorse per questo è un gesto di affetto non solo verso le persone, ma anche al luogo dove si è vissuto”.
“Siamo commossi per questa iniziativa – ha detto Tatiana Ripi, figlia di Mauro – per il pensiero che hanno avuto per il babbo, a cui abbiamo aderito con piacere. Polcanto è dove mio padre ha abitato per tanto tempo. Ha avuto qui tanti legami ed affetti. Siamo molto contenti di come sia venuto l’ambulatorio. Siamo pienamente soddisfatti del modo in cui sono stati impiegati i soldi”.
“Ringrazio gli amici – dice Barbara Ripi, sorella di Mauro – perché con loro siamo arrivati a questo risultato. Utile per tutto il paese. Era questo il nostro intento. Tutti i miei fratelli sono cresciuti qui a Polcanto, in un ambiente sano. Sono belli quei paesi che hanno luoghi sani dove i ragazzi possono crescere. Per questo dobbiamo sforzarci per permetterne il mantenimento”.
“In queste stanze – ha aggiunto Samuele Messeri, amico storico del Ripi – c’è la targa di mio babbo, Ferdinando, che fra le varie, costituì la sezione di Polcanto del Crs. Sono felice che qui venga ospitato anche il ricordo di Mauro. Per questa iniziativa c’è stata una forte adesione. E’ sicuramente il segno del bene che gli si è voluto, non solo da parte di chi l’ha frequentato più strettamente, ma anche da tutta la gente della nostra frazione”.
L’ambulatorio è al piano terra dell’edificio gestito dalla Società Mutuo Soccorso, nel centro del paese. Lì c’è anche la sezione polcantese del Centro Radio Soccorso Crs. Ed accanto c’è la stanza di solito usata per il seggio elettorale. Questa è stata sistemata per essere uno spazio attrezzato per la socialità, con frigorifero, punto caffè e bevande (quando il bar è chiuso), libri, giochi, televisione. Ed anche qui è attiva la connessione su fibra, con un pc desktop disponibile a tutti.
FabN
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 Giugno 2025




1 commento
Complimenti per il gesto di questa Famiglia
Bellissime parole del Nostro Primo Cittadino