Grave incidente allo svincolo di Pianvallico. Forza Italia attacca il Comune. Il sindaco replica duramente
SCARPERIA E SAN PIERO – Nel pomeriggio di sabato 5 dicembre c’è stato un brutto incidente in viale Kennedy a Scarperia e San Piero, nella zona di Pianvallico, incidente che ha coinvolto un’auto ed una moto, il cui conducente è stato ricoverato in codice rosso. Gli esponenti di Forza Italia non hanno perso l’occasione per attaccare l’Amministrazione comunale che però risponde duramente.
Giampaolo Giannelli e Katia Battistini di Forza Italia vanno così all’attacco: “Dispiace dire “lo avevamo detto”. Proprio pochi giorni fa infatti avevamo segnalato per l’ennesima volta la pericolosità del Viale Kennedy a Scarperia, teatro di 4 incidenti accertati, di varia gravità (purtroppo anche uno mortale il 24 aprile dello scorso anno) negli ultimi 2 anni. Anche stavolta, come risposta, silenzio assordante da parte dell’Amministrazione comunale di Scarperia,
Ebbene purtroppo ieri, nel tardo pomeriggio, nella zona “Borgonuovo” (Viale Kennedy) ecco l’ennesimo grave incidente che ha coinvolto un motociclo ed una autovettura, col conducente del motociclo che è stato ricoverato in codice rosso a causa delle gravi ferite riportate; è ora di dire basta!
Che aspetta il comune ad intervenire? L’illuminazione scarsa ed in alcuni tratti assente favorisce purtroppo, specie in questa stagione, con le ore del giorno ridotte, la pioggia, la scarsa visibilità, il verificarsi di incidenti nel secondo tratto del viale Kennedy.
Oltre a sperare fortemente nella pronta guarigione- precisano Giannelli e Battistini – del quarantenne ferito, ricoverato a Careggi, che purtroppo, nel momento in cui scriviamo, si trova ancora in gravi condizioni, chiediamo con forza al Comune di Scarperia San Piero di darsi una mossa, di svegliarsi, di mettere in sicurezza un tratto che, dati alla mano, risulta davvero pericoloso.
Non possiamo attendere nemmeno un giorno in più – concludono i 2 esponenti Azzurri – perché la messa in sicurezza delle strade, specie in questo periodo dell’anno, in particolare quando si parla di illuminazione, è basilare per i cittadini, e non può certo rappresentare un optional.
Durissima è la risposta del sindaco Ignesti. “Queste persone – commenta e si arrabbia-, visto che fanno politica, dovrebbero informarsi prima di chi è la proprietà delle strade e per poi andare a controllare sugli albi pretori comunali quando gli atti sono stati approvati. Perché fare politica sugli incidenti è sciacallaggio. Se non sanno come funziona l’azione amministrativa, è bene che si informino prima di fare gli show e le sparate sui giornali. Quella è una strada di competenza della Città Metropolitana su un incrocio fatto ai tempi dei cantieri per l’alta velocità. Lo sappiamo anche noi che non è più idoneo e, e nonostante che la strada non sia di nostra competenza, abbiamo proposto un progetto di modifica con una rotatoria. Ma i due signori di Forza Italia -che non ho mai visto chiedere documentazione in comune ma soltanto mandare comunicati di accuse e di proteste- dovrebbero anzitutto imparare di chi sono le competenze”.
“Ripeto, la strada è provinciale, perché chiami in causa il Comune? Peraltro la segnaletica orizzontale è nuova, l’asfalto è nuovo, alcuni tratti tipo la rotatoria “dei coltelli” son stati illuminati, viale Kennedy di nostra competenza è tutto illuminato -perché un amministratore dovrebbe sapere che è competenza dei comuni sulle strade provinciali solo gli attraversamenti dei centri abitati. Ma quello che mi fa davvero arrabbiare -conclude il sindaco- è questo sciacallaggio unito a incompetenza”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 Dicembre 2020