“Ingorgo sonoro”. Il bilancio dei controlli
SCARPERIA E SAN PIERO – Tanta musica, 10mila persone, divertimento e sicurezza. Questo è stato “Ingorgo sonoro”, 17^ edizione, a San Piero a Sieve.
A seguito della “Circolare Gabrielli” che impone precise misure di sicurezza nell’organizzazione e gestione degli eventi, sono state diecimila le persone che hanno popolato la kermesse varcando i 6 ingressi controllati dal personale addetto alla sicurezza previsto dagli organizzatori.
Un enorme successo anche quest’anno, con il centro invaso da un fiume di persone che hanno ballato per tutta la notte e oltre. Divertimento, in sicurezza. E a presidiare e garantire l’ordine pubblico erano mobilitati in forze il Comando Compagnia Carabinieri, la Tenenza della Guardia di Finanza e la Polizia Municipale Unione Mugello che hanno svolto in coordinamento una serie di controlli e interventi con pattuglie e posti di blocco, in particolare di contrasto all’abuso di alcol e all’uso di sostanze stupefacenti.
Complessivamente sono stati controllati 300 veicoli e 500 persone. E nel corso dell’attività sono state comminate 4 sanzioni per guida in stato di ebbrezza, con ritiro della patente; 6 sanzioni per uso di sostanze stupefacenti (droghe leggere); 4 sanzioni per infrazioni alle norme del Codice della Strada; oltre a 10 sanzioni per irregolarità fiscali.
A tutto il personale delle forze dell’ordine che è stato impegnato nelle attività di vigilanza e prevenzione e controllo rivolge un sentito ringraziamento il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti. Ringraziamento che estende alla ProLoco e a tutti i volontari che hanno reso possibile una manifestazione di così successo.
(Fonte: Ufficio stampa Unione dei comuni – Johnny Tagliaferri)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 luglio 2017