#iononmiastengo: l’appello al voto della lista civica “Dal cuore di Borgo”
BORGO SAN LORENZO – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della lista civica “Dal cuore di Borgo” a firma del consigliere Alessandro Marrani.
Referendum: informatevi, appassionatevi e andate a votare!
Come lista civica che pone al centro la figura del cittadino, “Dal cuore di Borgo” invita tutti ad andare a votare al referendum sulle trivellazioni di domenica 17 aprile. Il nostro obiettivo è quello di far tornare nelle persone una sincera passione politica: e questo obiettivo si raggiunge promuovendo una corretta informazione e incoraggiando la partecipazione agli appuntamenti elettorali.
Gli appelli all’astensione, provenienti dagli ambienti dell’attuale maggioranza di governo, per non parlare del presidente del consiglio, sono temibili e preoccupanti. In questo il governo Renzi, se servisse un’ulteriore riprova, si dimostra degno erede dei governi Berlusconi: ed in questo, “destra” e “sinistra” si fondono e si confondono, rivelandosi unite e indistinguibili nella gestione del potere.
Questo è l’indice del loro concetto di “democrazia”, se questa parola ha ancora un senso per chi governa: non andate a votare, state a casa, andate al mare, tanto anche se andate non viene raggiunto il quorum, e se il referendum passa, il giorno dopo una nuova legge ne capovolge il risultato.
In questo modo, che ruolo resta al cittadino? Come possiamo far sentire la nostra voce?
La situazione che stiamo vivendo, però, non è inevitabile. È così, e resterà così, finché malcontento e delusione la faranno da padrona. Basta però ricordare che l’articolo 48 della Costituzione ricorda che votare è un dovere civico. Il voto è uno degli ultimi poteri che sono rimasti al cittadino.
Diffidate di chi incoraggia l’astensione. Più aumenta l’astensione, peggio sarà il futuro.
Informatevi, partecipate – domenica 17, per chi ha combattuto per farci avere questo diritto, per senso civico, per noi tutti, andiamo a votare. #IoNonMiAstengo
“Dal cuore di Borgo”
Alessandro Marrani
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 aprile 2016