La birra di pane del Mugello protagonista della Giornata contro la violenza sulle donne
MUGELLO – Ci sono anche prodotti mugellani nell’iniziativa promossa dalla Regione Toscana per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Unicoop Firenze ha selezionato 20 prodotti toscani che saranno messi in vendita con uno sconto del 25%, e il 25% del ricavato delle vendite di questi prodotti sarà donato alle associazioni del territorio che aiutano le donne vittime di violenza.
Uno di questi prodotti è la birra di Pane del Mugello, esempio virtuoso di economia circolare prodotta in collaborazione fra il Granaio dei Medici, il Consorzio di Tutela pPane del Mugello, Coldirettti e Unicoop Firenze.
La birra di pane è un prodotto che nasce nel nostro territorio e che è stato portato anche in Parlamento europeo come esempio di economia circolare visto visto che viene fatta con il pane invenduto, recuperato a fine giornata, ed utilizzato sia per il processo di birrificazione sia per la produzione di pangrattato (articolo qui).
Nel video (qui per vederlo) viene spiegato sia questo processo, sia come viene prodotta la birra dal birrificio Corzano di Walter Lenzi.
I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 Novembre 2020