“La Commenda”, in Mugello un centro ippico d’eccellenza
VICCHIO – Tra il verde delle colline di Vicchio esiste una realtà ancora poco conosciuta, ma che merita attenzione perché sta portando in alto il nome del Mugello a livello Nazionale. Al centro Ippico “La commenda” la società sportiva UNIO, capitanata da Emanuela Modestino, Istruttrice Fise III^ livello, e affiancata da Sara Selvi e Nadia Fani, istruttrici Fise I livello, con la loro professionalità, passione, empatia ed entusiasmo, preparano e affiancano bambini e ragazzi a interagire e gestire il rapporto con il cavallo, per arrivare a sviluppare il controllo sulle discipline di performance e reining, ramo della monta Americana.
Il loro grande lavoro, e non solo a livello sportivo, ma anche di crescita personale, è riuscito a creare un team di ragazzi e genitori che collaborano insieme in un grande clima di armonia e unione, che in questi anni, ha portato ad ottimi risultati in campo agonistico:
- Campionati italiani Aiqh 2019/2020 medaglie oro argento e bronzo Giulia Travagli, Petra Bertini, Fiammetta Sofia Sorani e Matilde Mazzanti.
- Fiammetta Sorani, Matilde Mazzanti, Giulia Travagli, Bianca Romano, Nadia Fani vincitrici nelle loro categorie ai Campionato Regionale Reining Trha 2019/2020/2021
- Nausica Scagliola e Alessandro Seghi Recli qualificati ai Campionati Italiani;
- Matilde Mazzanti medaglia oro Poniady di reining 2021;
- Finaliste ai Campionati Italiani Irha: Matilde Mazzanti e Giulia Travagli selezionate a rappresentare la Toscana per reining al campionato a Squadre Fise;
- Giulia Travagli Finalista Derby Irha /Nrha 2022
- Lisa Bianchi 3^ vlassificata ai campionati Italiani Irha.
Fino ad arrivare alle giovani leve, Grace Coppola, Clotilde Giunti, Sofia Pini, Martina Rocchi e Giorgia Ulivelli che si sono fatte valere aggiudicandosi i podi nelle tappe regionali di Performance avviamento al reining e qualificandosi per la finale Italiana alla fiera cavalli di Verona.
Il 5 Giugno è stato organizzato presso la struttura “La Commenda” un raduno tecnico dove hanno partecipato 70 ragazzi dagli 8 ai 18 anni provenienti da tutta la Toscana, un evento formativo di grande successo. Insomma un immenso orgoglio tutto del Mugello, grazie ad un team fantastico che ha come obbiettivo il divertimento, senza tralasciare l’impegno e la dedizione in questo mondo magico di vibrazioni.
I prossimi appuntamenti:
- Maturity dal 7 al 10 Settembre a Pontedera;
- Futurity Italiano dal 3 al 6 Novembre a “Fiera cavalli Verona”;
- Finale avviamento reining dal 3 al 6 Novembre a “Fiera Cavalli Verona!
Un plauso d’incoraggiamento a queste ragazze e un ringraziamento speciale alle istruttrici, ai genitori e ai ragazzi per tutto quello che avete creato e per innalzare il nome del Mugello.
(Fonte: Unio)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 settembre 2022