La cooperativa Cia di Palazzuolo vince un finanziamento per il progetto “Erasmus +”
PALAZZUOLO SUL SENIO – L’immobilità del Coronavirus non ferma la volontà di creare nuove opportunità per i nostri territori. Così, la Cooperativa di Comunità “la CIA – Cultura Innovazione Ambiente” di Palazzuolo sul Senio gioisce per aver vinto, insieme ai partner europei, un finanziamento europeo per un progetto Erasmus +.
Il Progetto, che coinvolgerà diversi paesi fra i quali Finlandia, Svezia, Grecia, Lituania, Polonia e Italia (naturalmente), vedrà coinvolti 80 giovani europei e darà la possibilità a 20 giovani del territorio di partecipare a workshop ed esperienze interessanti sia in Italia e all’estero.
Come sottolineato dalla Regione in più occasioni e nei protocolli d’intesa con Anci, Centrali Cooperative e Comuni, le Cooperative di Comunità sono uno strumento di innovazione sociale, un nuovo modello di sviluppo di welfare territoriale e di rigenerazione dei territori.
Sicuramente in questo momento di stallo, un progetto che possa arricchire i territori pensando ai giovani è senz’altro una notizia positiva che verrà attuata coi comuni interessati.
E come recita il motto dell’Erasmus “Enriching lives, opening minds”, (arricchire le vite, aprire le menti) questo è un piccolo passo per una visione futura arricchente.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 Maggio 2020