La firenzuolina Domenica Landi nel film di Luca Calvani “Il cacio con le pere”
FIRENZUOLA – La firenzuolina Domenica Landi ha preso parte alla realizzazione della pellicola del neoregista pratese Luca Calvani titolata “Il cacio con le pere”, presentata alla stampa nazionale il 2 marzo scorso all’OmniaCenter di Prato.
Luca Calvani debutta in qualità di regista cinematografico portando in scena una commedia ‘corale’, come la definisce Simona Bellocci, e la Toscana fa da sfondo alla storia dei fratelli Fred e Fosco (Luca Calvani e Francesco Ciampi) che si ritrovano dopo anni di distanza a dover gestire insieme – d’amore e d’accordo – i terreni lasciati in eredità dalla vecchia zia Algisa. Al loro fianco, nel cast, Anna Safroncik, Elena Di Cioccio, Marta Zoffoli, Alessio Sardelli e Alessandra Costanzo, Geppi Cucciari (la badante Anca) e Gianluca Gori (svestiti i panni di Drusilla Foer) che interpreta il ruolo del notaio.
La pellicola è stata girata a Prato nel Convitto Cicognini, nel palazzo Pretorio e nella relativa Piazza, nella Villa Medicea La Ferdinanda ad Artimino, toccando San Donato in Poggio, Tavarnelle in Val di Pesa, Carmignano, Vaiano; la composizione della colonna sonora è stata affidata a Gianluca Sibaldi, già autore di molte delle colonne sonore dei film di Leonardo Pieraccioni.
Domenica Landi ha superato il provino svoltosi alle Manifatture Digitali Cinema di Prato nel 2019 ed ora
possiamo apprezzarla nel suo ruolo di figurante nelle sale cinematografiche italiane, sempre a fianco del
protagonista-regista Luca Calvani ad inizio pellicola, impegnata a fotografare il divo Fred nella Piazza del
Comune, e a conclusione del film, tra gli invitati al doppio matrimonio dei fratelli Ruspanti nella Villa di
Artimino.
Domenica coltiva, già da qualche anno, la passione per la recitazione e si mette in gioco iscrivendosi e partecipando a casting e provini. Questa, infatti, è la sua terza produzione cinematografica, nelle due precedenti – “Dafne” del regista Federico Bondi (2019) e “The art of the racing in the rain – L’arte di correre sotto la pioggia” del regista americano Simon Curtis (2019) – Domenica era stata scelta quale comparsa. Il film è prodotto da Toscana Film Commission e distribuito da Gate 99.
Ufficio stampa Camerata de’ Bardi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Marzo 2023