La magia del Natale arriva a San Piero con tanti eventi
SCARPERIA E SAN PIERO – Anche per il 2016 la ProLoco di San Piero a Sieve in collaborazione con le associazioni sanpierine ha in programma un ricco calendario di eventi per celebrare il periodo natalizio e l’Epifania.
Si inizia mercoledì 7 dicembre alle ore 19.00 con l’inaugurazione della mostra di Simone Rocchi dal titolo “Spigolo Tondo. Dalla ricerca assoluta dell’immagine perfetta ad una sinfonia di contorni inesatti” che resterà aperta presso l’Oratorio della Compagnia fino all’8 gennaio 2017 con ingresso libero, visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.30. La mostra mira a sintetizzare una tecnica pittorica totalmente diversa da quella usata nelle sue opere precedenti che erano invece caratterizzate da un profondo realismo. I dipinti esposti sono principalmente ritratti e paesaggi realizzati in diverse tecniche e su diversi supporti: dalla carta alle tavole di legno già verniciate. La natura viene geometrizzata ma grazie ad un sapiente uso di colore, prospettiva e luce i dipinti appaiono morbidi, tridimensionali e vibranti di storie.
Giovedì 8 dicembre alle ore 17.30 verrà accesa l’illuminazione natalizia della pieve di San Pietro e dei due alberi di Natale in piazza Colonna e sul sagrato della chiesa. Sarà distribuito Vin brulé e cioccolata calda a cura del Circolo Insieme, mentre intorno si terrà il mercatino organizzato dalle classi terze medie, da “Mani di donna” e Caritas. A seguire sul sagrato della Pieve concerto di Natale “I canti della terra” a cura della Corale di Santa Cecilia 1909 e del Trio Strumentale Camerata de’ Bardi che eseguiranno brani tratti dal repertorio popolare, canti tradizionali natalizi dal mondo e brani di musica da camera per trio strumentale.
Domenica 11 dicembre sarà la volta di “Mercanzie di Natale”, mercatino dell’artigianato natalizio a cui si affiancherà il consueto appuntamento mensile con “Mercanzie in Piazza”. La manifestazione si terrà a partire dalle ore 10.00 in piazza Colonna e nelle vie limitrofe con musica, intrattenimento con Babbo Natale e i suoi elfi e merenda per grandi e piccini. Durante la giornata flash mob della scuola Honky Tonk Train Blues di Borgo San Lorenzo.
Spazio anche al teatro, con lo spettacolo comico venerdì 16 dicembre “4 donne in archivio” a cura di Tuttattori per la regia di Michela Stellabotte. Protagonisti dello spettacolo uno scienziato, la sua scoperta eccezionale, un’assistente, le donne e la luna. Lo spettacolo si terrà alle ore 21.30 presso l’Oratorio della Compagnia.
Per quanto riguarda la musica, previsti due concerti negli spazi dell’oratorio. Venerdì 23 dicembre alle ore 21.00 si terrà “Arie d’Opera e musiche natalizie” eseguite dal duo chitarra e voce composto da G. Cancellieri (chitarra) e M. Lotti (voce), mentre giovedì 5 gennaio 2017 ci sarà “Epifania in jazz”, le più belle canzoni del jazz classico intramontabile con Alessandro Bruno Trio. Entrambi i concerti sono a ingresso libero.
Infine venerdì 6 gennaio 2017 torna l’immancabile appuntamento con il “Treno della Befana”, lo storico treno a vapore che dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella porterà tanti bambini con le loro famiglie alla stazione di San Piero a Sieve. Sul treno anche la Befana che distribuirà calze e dolciumi a tutti i partecipanti. All’arrivo a San Piero a Sieve intrattenimento e buffet offerto dalla ProLoco. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Toscana dei Treni Storici Italvapore e le associazioni sanpierine.
Il treno partirà dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella alle ore 9.07 con ritorno previsto per le ore 14.32. I biglietti possono essere acquistati tramite il sito della Pro Loco: www.prolocosanpieroasieve.it
Nel pomeriggio del 6 gennaio si terrà anche la tradizionale tombolata in Villa Adami, la classica tombolata della Befana.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 novembre 2016