La scelta del nuovo direttore della Società della Salute. Chi era in commissione, chi erano i candidati mugellani
“E’ stata una decisione non facile e sofferta”: lo ha detto il presidente della Società della Salute Mugello Roberto Izzo a proposito della scelta del nuovo direttore del consorzio SdS. Perché sul tavolo della SdS c’erano quattro nomi, due dei quali mugellani e un altro che già aveva lavorato in Mugello. Ma alla fine la scelta del presidente è caduta sull’unico “esterno”, il dottor Braganti, che viene dall’Azienda sanitaria di Prato.
Le domande erano dieci, poi la scrematura fatta dalla commissione aveva portato a quattro nominativi. C’era infatti anche una commissione, formata da Maria D’alfonso – Segretario Comunale Comune di San Casciano Val di Pesa; Maria Chiara Innocenti – Direttore Amministrativo Azienda Sanitaria di Firenze; Stefano Tagliaferri – Funzionario civile Istituto Geografico Militare di Firenze (così si legge nell’atto di nomina della commissione). La nomina di Tagliaferri, che è stato presidente della Comunità montana e della Sds, ma che non è un tecnico, in verità ha suscitato qualche commento dubbioso, visto che si trattava di una commissione tecnica.
I quattro della rosa prescelta erano dunque, oltre a Braganti, l’ex-direttore generale del comune di Borgo San Lorenzo Andrea Banchi, il dirigente dell’Asl di Firenze Maurizio Timpanelli e Lucia Turco, già direttrice sanitaria presso l’ospedale di Borgo San Lorenzo.
“Tutti i candidati selezionati –nota Izzo- avevano alti profili e solide esperienze professionali, e la scelta è stata sicuramente presa nell’interesse e a tutela della SdS. E’ stato scelto il dr. Braganti per la sua ampia e qualificata esperienza in ambito amministrativo sia locale che nazionale, che può essere sicuramente preziosa e utile – continua – in relazione anche alla riorganizzazione del sistema sanitario regionale, considerate le attività che ha già svolto come direttore in aziende territoriali, ospedaliere ed Estav”.
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, 6 luglio 2015