La situazione alla Chi-Ma: una nota dell’azienda
MUGELLO – In merito alla notizia della cassa integrazione alla Chi-Ma (articolo qui), l’azienda ha voluto approfondire alcuni aspetti della situazione produttiva ed occupazionale:
La nostra azienda ha già attivato un periodo di cassa integrazione iniziata il 10 febbraio e che terminerà il 4 aprile prossimo. Questa attivazione è legata ai fisiologici cali dei volumi produttivi stagionali; tale strumento è al momento utilizzato solo da quei lavoratori che, per i più disparati, nel periodo estivo non hanno potuto accumulare ore di flessibilità come previsto dal CCNL. Con il manifestarsi dei problemi legati alla diffusione del contagio del Coronavirus che ha bloccato i flussi turistici ai quali il nostro settore è fortemente legato, abbiamo dovuto ricorrere ad un ulteriore riduzione dell’orario lavorativo attraverso gli strumenti previsti dal contratto.
Ci teniamo a fare questa precisazione perché se da un lato è attiva la cassa integrazione per pochi lavoratori, abbiamo comunque gli strumenti per fronteggiare nel breve la consistente diminuzione dei volumi di lavoro.
L’azienda è in costante dialogo con RSU e sindacati per fronteggiare insieme questo momento di crisi che ci auguriamo essere passeggero. I lavoratori sono costantemente aggiornati tramite affissione in bacheca delle riduzioni dell’orario di lavoro.
Insieme stiamo facendo un fronte unito, consci delle difficoltà che i nostri dipendenti affrontano come riflesso di questa situazione.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 marzo 2020