
MUGELLO – Continuano i sopralluoghi ed i lavori per il ripristino delle linee ferroviarie danneggiate dal maltempo che hanno colpito l’area del Mugello.
Resta ancora sospeso il traffico fra: Borgo San Lorenzo – S. Piero a Sieve, Borgo S. Lorenzo – Marradi e tra Rufina – Contea.
Nella tratta Rufina – Contea si è verificato il cedimento di circa 10 metri di un muro di contenimento di una galleria ferroviaria nei pressi della località di Contea. Si prevede la riattivazione della circolazione ferroviaria entro la prossima settimana.
Nella tratta Borgo San Lorenzo – S. Piero a Sieve risultano danneggiati circa 30 metri di rilevato ferroviario in adiacenza al fiume Sieve. Entro domani è attesa una previsione circa la riattivazione della circolazione, a valle di ulteriori approfondimenti tecnici.
La tratta Borgo San Lorenzo – Marradi è quella che presenta la situazione di maggiore complessità. In località Ronta risultano presenti molteplici fenomeni franosi sul versante collinare a monte della linea esternamente alla proprietà ferroviaria, con scivolamenti di materiale sciolto che in diversi punti hanno raggiunto la ferrovia; diverse frane, sempre innescate in aree esterne alla proprietà ferroviaria, hanno interessato la linea anche tra Crespino e Marradi, con fenomeni di danneggiamento della sede ferroviaria, in particolare in località Fantino. In relazione alle persistenti difficoltà di spostamento nelle aree interessate dagli eventi meteo, le verifiche alla linea proseguono con tutte le difficoltà del caso. Allo stato attuale non risulta quindi disponibile una previsionale di ripristino.
FONTE: Ufficio Stampa FS
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 Marzo 2025