L’adozione del nuovo strumento urbanistico, il POC: la maggioranza vota a favore, tutte le minoranze si astengono. I loro commenti
BORGO SAN LORENZO – Abbiamo chiesto ai capigruppo consiliari, di maggioranza e di opposizione, un primo commento all’adozione del nuovo strumento urbanistico borghigiano, il Piano Operativo Comunale (qui l’articolo sull’adozione, con la presentazione del sindaco). Il POC è stato adottato con i voti della maggioranza, Pd e Gruppo Civico, e non ci sono stati voti contrari: i gruppi della minoranza, Borgo in Comune, Cambiamo Insieme e Cinque Stelle si sono infatti astenuti.
Lorenzo Verdi, capogruppo di Borgo in Comune spiega: “L’adozione del Piano Operativo Comunale è uno degli atti amministrativi più importanti per il futuro di Borgo San Lorenzo e il documento predisposto dal gruppo di professionisti incaricato dall’amministrazione comunale presenta interessanti strumenti di valutazione, alcune proposte innovative e alcune previsioni che ci lasciano perplessi. Dopo cinque anni di calo demografico il Poc prevede un incremento di 600 abitanti con conseguente espansione edilizia con nuovi e riuso. In questo le indicazioni del Poc sono in linea con quanto previsto dal Piano Strutturale Intercomunale sul quale ci siamo espressi in modo negativo.” Verdi aggiunge: “C’è una maggiore attenzione all’edilizia residenziale sociale ma sarebbe necessario un censimento sul patrimonio edilizio inutilizzato per capirne la reale entità. Sul capoluogo ci sono alcune previsioni, in particolare intorno al parco della Misericordia- Pertini che non ci convincono e lo stesso vale per l’ex Tannino. Ci auguriamo che su questi e altri aspetti del Poc ci sia la possibilità di approfondire le valutazioni grazie al periodo delle osservazioni. Per questo in consiglio abbiamo optato per un voto di astensione”.
Anche Luca Margheri, capogruppo di Cambiamo insieme, spiega le ragioni dell’astensione del proprio gruppo: “Ci sono cose che ci lasciano perplessi, e vogliamo aspettare le osservazioni dei professionisti e dei cittadini. Ad esempio abbiamo dubbi sulle previsioni urbanistiche accanto al parco della Misericordia, e anche la previsione di aumento degli abitanti, ci sembra eccessiva. Comunque ci stiamo astenuti e poi vedremo con le osservazioni di entrare più nel merito”.
“E’ la Borgo del futuro e vorremmo costruirla insieme”, dice Marco Giovannini capogruppo dei Cinque Stelle. “Sì vogliamo essere partecipi nel disegnare la Borgo del futuro, e non ci piacciono i piatti precotti. Adesso ci sono cose che non ci tornano, ma aspettiamo le osservazioni dei cittadini. Diciamo che col voto di astensione abbiamo dato alla giunta mezza fiducia, per vedere se con le osservazioni si riuscirà a migliorare il piano”.
Caterina Santelli, capogruppo delle Civiche è soddisfatta: “E’ stato fatto un grosso e impegnativo lavoro di programmazione, un lavoro complesso e utile per il futuro di Borgo San Lorenzo. E l’iter ci consentirà di migliorarlo ulteriormente, con la presentazione delle osservazioni da parte di tecnici e cittadini, e con l’esame di queste, prima della definitiva approvazione. Penso che dopo questa prima approvazione i contenuti del piano vengano ampiamente diffusi e spiegati alla cittadinanza, affinché si abbia piena cognizione delle scelte fatte, e tutti si possa partecipare e dare il proprio apporto”.
Altrettanto soddisfatto è infine il capogruppo del Pd Niccolò Grifoni: “Sono molto contento – dice – , il Poc è un documento politico e tecnico importantissimo per una città. È la messa a terra progettuale della Borgo SL dei prossimi 5 anni. È stato fatto un lavoro progettuale enorme e di questo devo ringraziare oltre che il Sindaco e la Giunta anche i tecnici interni ed esterni del comune che hanno elaborato un progetto concreto di sviluppo urbanistico. Tre dati mi premono sottolinear : le politiche di efficientamento energetico, l’edilizia residenziale sociale e gli insediamenti produttivi. Ambiente, giovani e lavoro sono quindi precedenti nel poc che abbiamo approvato. Sono temi a noi cari e sui quali si continua a lavorare con l’amministrazione “
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 Gennaio 2023