Lavori PNRR, a Borgo San Lorenzo l’Amministrazione Comunale fa il punto
BORGO SAN LORENZO – Si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 25 luglio l’incontro pubblico organizzato dal Comune di Borgo San Lorenzo per analizzare lo stato dell’arte dei progetti realizzati con fondi PNRR. Insieme al Sindaco ed alla Giunta, erano presenti il Dirigente dell’Ufficio Tecnico, Ing. Emanuele Grazzini e la Funzionaria, responsabile di tali procedimenti, Arch. Paola Battaglieri. C’è una preoccupazione forte che riguarda anzitutto l’inizio dei lavori: in diversi casi infatti ha spiegato l’Architetto Battaglieri, le ditte, non quelle locali ma quelle venute da fuori, hanno difficoltà a reperire manodopera locale e quindi, anche se il cantiere è approntato, non sono partiti i lavori.
Dopo una breve introduzione fatta dall’Ing. Grazini, la responsabile dei procedimenti PNRR Battaglieri ha fatto un quadro su tutti i progetti, sottolineando le tempistiche e le difficoltà. “Per il Foro Boario, un progetto da più di 3 milioni di euro, abbiamo i lavori suddivisi in tre lotti. Abbiamo come data per l’inizio dei lavori di demolizione del capannone presente il 29 luglio, e poi dovrà iniziare il lotto di lavori che riguarda la strada.
La ricostruzione del padiglione, ovvero il terzo lotto, sarà successiva alla demolizione. Nella parte centrale del Foro Boario ci sarà attenzione sulla pavimentazione, oltre ad un bilancio positivo relativo alle alberature: di 48 presenti ne saranno abbattuti solo undici, che saranno poi ripiantati”.
“Siamo consapevoli che i lavori impattanti avranno delle ripercussioni sulla circolazione e la vita dei cittadini – ha precisato il sindaco Romagnoli -. L’imput che abbiamo dato alle aziende per quanto riguarda il Foro Boario è quello di riaprire il prima possibile la viabilità e concludere entro novembre i posteggi. Faremo poi un monitoraggio dei lavori, per cercare di ridurre al minimo i problemi”.
“Per quanto riguarda il Nido Curiel – prosegue Battaglieri – si tratta di intervento di demolizione e costruzione. Ci sono state delle difficoltà a trovare mano d’opera ed a cantierarsi da parte della ditta, ma usando il condizionale i lavori dovrebbero iniziare il primo d’agosto e finire entro il 31 dicembre 2025. Stessa cosa vale per la costruzione della nuova struttura a Luco di Mugello, che condivide con il Nido Curiel la ditta che farà i lavori: anche qui dovrebbero cominciare giovedì prossimo”.
“Per quanto riguarda Ronta – continua Battaglieri -, dove ci sarà la costruzione della nuova struttura e poi la demolizione della vecchia, vede il cantiere già approntato, con la consegna dei lavori avventuta il 31 marzo 2024. Purtroppo la ditta non ha ancora comunicato i lavori, anche se, stando ad un incontro avuto qualche giorno fa, dovrebbero partire lunedì 29 luglio con gli scavi”.
“Sul Campo Sportivo “Giacomo Romanelli” – prosegue Battaglieri – si tratta di un finanziamento di 2 600mila euro per la realizzazione di nuove tribune: cinque che guardano il Romanelli, due il Donatini ed all’interno bagni e una piccola palestra.
Per quanto riguarda le tribune ad ovest verranno demolite e sostituite con quelle presenti ora al Donatini. I lavori hanno avuto delle difficoltà, con il progetto che ancora non è stato chiuso in quanto facente parte di un appalto integrato, ma dovrebbero incominciare ad ottobre di questo anno. Un pezzetto del finanziamento relativo al Campo Sportivo è legato ai lavori sul Centro Piscine, e riguarderà gli interventi relativi agli spogliatoi”.
“Per il Centro Piscine – continua Battaglieri – lunedì 5 agosto è previsto il montaggio delle travi di legno lunghe 37 metri che costituiranno la copertura della piscina. Si tratta di un appalto da 2 milioni e 400 mila euro funzionale al rifacimento della copertura e struttura completamente rivista.”
“Passiamo poi all’intervento a Villa Pecori Giraldi – prosegue Battaglieri -. Si tratta di un intervento importante, che prevede tre macro lotti di lavori. È stato concluso l’intervento per quanto riguarda la zona dedicata al museo dei bambini, mentre quelli sul parco dovrebbero concludersi a settembre per quanto riguarda la sistemazione della vegetazione, la creazione dell’impianto di irrigazione e di linea wi-fi.
Sarà poi realizzato un percorso tematico con giardino all’Italiana, con tanto di percorso con aiuole e giardini fino ad arrivare ad una zona di sosta. Inoltre ci sarà un percorso per i non vedenti. Per quanto riguarda il parcheggio, sarà risistemato con un filare di alberi, un’implementazione di trenta posti macchine e la sistemazione area verde laterale”.
In conclusione spazio per l’intervento sulla Casa di Pietro a Luco, un “progetto su immobile vincolato, ma che comunque sta proseguendo”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 luglio 2024