Le gare del fine settimana delle giovanili dell’STM
BORGO SAN LORENZO – Tutte impegnate le squadre giovanili dell’STM Pallacanestro nel fine settimana, con risultati non sempre soddisfacenti ma che fanno vedere il tanto lavoro svolto ogni settimana in palestra.
Africo – Scoiattoli 2008 STM tempini 3-2
La seconda partita della seconda fase ha visto l’STM ospite in casa dell’Africo. La partita è molto combattuta su entrambi i fronti e alla fine dei primi tre tempini si ritrova la perfetta parità. Il quarto e il quinto tempino premiano la squadra di casa che con più grinta ed energia li portano a casa con facilità. Nell’ultimo tempino si vede la reazione dell’STM ma ormai è tardi. Nel complesso bella partita e grande prestazione dei ragazzi mugellani che continuano nei progressi singoli e di squadra.
Aquilotti 2007 STM Pallacanestro – Scandicci 13-11
Seconda giornata del campionato primo impegno tra le mura amiche per gli aquilotti dell’STM. Partita equilibrata per tutti e sei tempini, ma riesce a vince la squadra di casa aggiudicandosi 3 tempini e pareggiandone uno.
“Il percorso di crescita di questi ragazzi – commenta coach Chiari – è in piena evoluzione e sono molto contento di come oggi i ragazzi hanno giocato peraltro contro una squadra molto più dotata dal punto di vista fisico. È un periodo che i ragazzi, con tutti i propri limiti, stanno provando a mettere in campo gli insegnamenti acquisiti durante l’allenamento e questo fa sicuramente piacere”.
Pino – Esordienti STM Pallacanestro 53-17
Opaca prestazione del gruppo esordienti di scena a Firenze, sponda Pino. Dopo un primo tempo non esaltante ma comunque accettabile dove i mugellani riescono a rimanere a stretto contatto con i Fiorentini, nel secondo tempo scende il buio. Esemplare il terzo tempino dove i padroni di casa, senza strafare, vincono 23 a 2 segnando la partita. Troppi palloni regalati ingenuamente, una difesa che con il passare dei minuti ha concesso canestri facili ed un gioco in attacco non corale ma basato sui singoli.
U14 STM Pallacanestro – Freccia Azzurra 43-35
Vittoria per i borghigiani nella prima giornata di ritorno anche se a conti fatti i due punti non sono per niente meritati e la prestazione offerta dai ragazzi di coach Borselli è stata a dir poco imbarazzante. Niente di quello che si era visto fino ad ora, sia in fase difensiva che in fase offensiva, con gli avversari che mettono in campo tutta la voglia possibile per portarsi a casa la vittoria che non arriva solo per i troppi errori sotto canestro. Purtroppo un grandissimo passo indietro per i ragazzi dell’Under 14 che dovranno dimostrare di essere incappati in una giornata particolarmente storta.
U18
Synergy – U18 STM 51-61 (12-15; 17-14; 15-14; 7-18)
Seconda vittoria consecutiva degli Under 18 che questo fine settimana hanno espugnato il campo della Synergy di San Giovanni Valdarno con un netto 61 a 51 finale. Partita sostanzialmente giocata sul filo dell’equilibrio che ha visto però quasi sempre avanti i ragazzi di coach Bocciolini con tentativi di allungo ostinatamente rintuzzati dai padroni di casa grazie ad una difesa molto aggressiva a tutto campo che è stata in alcuni passaggi della gara molto sofferta dai borghigiani (34 palle perse a fine gara, secondo peggior risultato della stagione). Nonostante questo le mura amiche non sono state sufficienti a far prevalere i valdarnesi, la maggior caratura tecnica dell’STM ed una migliore organizzazione di gioco alla fine si sono visti ed hanno fatto la differenza nell’arco dei quaranta minuti, con un quarto finale decisivo e dominato dagli ospiti. Rivedibili alcuni atteggiamenti difensivi e anche la capacità di concretizzare con maggior lucidità il gioco in transizione e anche i facili appoggi a canestro. Buona la prova di Torrini che, nonostante una lieve indisposizione, è risultato ancora il miglior realizzatore con un 7 su 15 dal campo, 16 punti totali e ben 10 rimbalzi. Buoni contributi realizzativi anche da Pacini con 11 punti, Vannini 9, Bagni 8 e Damaschini 7. Il giovane Zoppi, pur un po’ sottotono, ancora il migliore sotto i tabelloni con 13 rimbalzi totali.
La vittoria segna un passaggio importante nella conquista di un posto nella top four del girone contro un avversario diretto. Prossimo appuntamento sabato prossimo al Palacollina alle ore 17.00 contro il Basket Valdisieve, gara decisia per il passaggio alla fase finale.
“Volevamo vincere e abbiamo vinto – commenta coach Bocciolini – Qualche passaggio a vuoto determinato dalla non abitudine mentale e fisica di giocare per certi obiettivi non ha inciso sul risultato finale. Se si legge il quarto quarto si capisce come la squadra abbia interpretato al meglio la partita. Come ho detto ai ragazzi, questa vittoria è da attribuire in larga parte ai piccoli del gruppo che giocano poco, ma lavorano come matti durante la settimana alzando il livello degli allenamenti. Sabato dobbiamo dimostrare sul campo quanta voglia abbiamo di andare a giocare con quelli ‘bravi’ per fare un altro importante passo nella crescita tecnica ed emozionale”.
Castello vs 1° Divisione STM/Mugello 88
Altra partita di alta quota per i mugellani e arriva la prestazione che non ti aspetti; è vero che i ragazzi sono 5/6 mesi che lavorano con dedizione e intensità, ma qualche incomprensione tecnica e di gestione lasciva sempre quel senso di squadra “incompiuta”. Che la partita conti si nota dalla tensione sui volti dei ragazzi e i primi cinque minuti sono da spezzare le gambe con gli avversari che realizzano da sotto e dall’arco dei 6,25 con una facilità; ma i mugellani seppur in affanno dimostrano che sono in partita cercando sia in difesa che in attacco di mettere sul campo quello che viene fatto durante la settimana. Riparte una rimonta che punto dopo punto porta i mugellani ad impattare gli avversari proprio alla fine del secondo quarto. Inizio terzo quarto ancora con qualche difficoltà per gli ospiti, soprattutto nel concretizzare i soprannumeri che la squadra crea con palle recuperate e un quasi totale controllo dei rimbalzi difensivi, riuscendo a prende i sei punti di vantaggio che determinano una bella e incoraggiante vittoria. Una vittoria di carattere, non bellissima certo, ma che porta la firma di tutta la squadra e non di un singolo.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 gennaio 2017