Le “Piccole Voci” della mugellana Camerata de’ Bardi partecipano a un evento internazionale

Le Piccole Voci della Camerata de’ Bardi
BORGO SAN LORENZO – Ci sarà anche una “Voce” mugellana al World Voice Day, quella delle Piccole Voci della Camerata de’ Bardi che si esibirà nel “Global Choir Concert”.
E’ dal 1999 che il 16 aprile di ogni anno, nel mondo si celebra la Voce, un’intera giornata dedicata alla sensibilizzazione dell’umanità a questo principale strumento della comunicazione, quello fondamentale della vita quotidiana e del Canto, parte integrante dell’arte e della cultura di tutte le civiltà del pianeta.
Ed è il Global Choir Concert l’evento portante del World Voice Day, 24 ore di musica vocale no stop, attraverso tutti i generi musicali, che sarà trasmesso in diretta streaming mondiale, dall’estremo Oriente all’estremo Occidente. L’evento coinvolge ben 51 nazioni, per un totale di 371 World Voice Day’s Events, 23 dei quali in Italia, uno dei quali, a Firenze, dal Mugello, con l’esecuzione della realtà corale della Camerata de’ Bardi.
Sabato 16 aprile, alle ore 18.30, le Piccole Voci della Camerata de’ Bardi, sotto la direzione del M° Andrea Sardi, si esibiranno così nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia di Firenze, in via Laura 48, nell’ambito del Progetto “Voce per Tutti”, curato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Firenze.
L’esibizione delle Voci Bianche della Camerata de’ Bardi chiuderà il Convegno di Studi coordinato dalla Dr. Claudia Manfredi, che inizierà alle 15.30 con gli interventi di Paola Camporeale, tecnico della Prevenzione della Società Italiana di Ergonomia – Voce e Lavoro –, di Manuela Cresti e Massimo Moneglia, del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze – La rappresentazione del parlato spontaneo –, di Annalisa Monti e Cinzia Pieraccini, del Reparto di Neuropsichiatria infantile AUSL 11 di Empoli – La voce e l’autismo –, di Silvia Orlandi e Andrea Bandini, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Firenze – La Bioingegneria e lo studio della voce: dal vagito alla parola –.
Il M° Andrea Sardi e il giovane ensemble mugellano sono stati scelti dal coordinatore nazionale World Voice Day per il Global Choir Concert, in virtù delle loro qualità vocali, che hanno avuto modo di dimostrare nelle diverse occasioni concertistiche mugellane e toscane, dal Luglio in Musica scarperiese, alla borghigiana Stagione Lirico-Sinfonica al Teatro Giotto, al Concerto nel Parco Mediceo di Villa Demidoff a Pratolino, solo per citarne alcuni.
Le Piccole Voci in questa occasione proporranno un repertorio che dal locale arriva al globale, dai canti popolari della tradizione toscana alla musica colta del compositore fiorentino Luigi Cherubini, con l’esecuzione del suo Canone in Re, per attraversare l’Europa sulle note di Mozart, per arrivare ai Beatles. L’ingresso all’evento è libero.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 aprile 2016