“Le Vie del Gusto 2019”: Borgo centro della gastronomia
BORGO SAN LORENZO – Tutto pronto a Borgo San Lorenzo per l’ottava edizione delle “Le Vie del Gusto” che da domani, venerdì 13 settembre, a domenica, trasformeranno il centro storico del capoluogo mugellano in un vero e proprio regno della gastronomia. Il cuore sarà quest’anno in Piazza de Mercato, con vari truck e apette da tutta Italia per assaggiare specialità gastronomiche diverse e gustosissime. Per il resto confermata la formula di successo con prodotti da acquistare, piatti da provare, occasioni per stare insieme e vivere le vie del centro storico come un vero e proprio ristorante a cielo aperto. Tanto come sempre lo spazio dedicato alle produzioni locali con la presenza importante del Granaio dei Medici che promuoverà le eccellenze mugellane attraverso le mani sapienti dello chef Cristian Borchi in Piazza Garibaldi, mentre le produzioni agricole locali faranno vivere Corso Matteotti e Via Mazzini nei giorni di sabato e domenica: dal miele alla pesca regina di Londa, dai formaggi alle infinite varietà di peperoncino, un trionfo di sapori.
L’iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo, vanta diverse collaborazioni ed il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo. Da sottolineare il grande impegno della Pro Loco di Borgo che oltre ad organizzare l’evento sarà presente con il punto di ristoro dedicato al senza glutine per dare veramente a tutti la possibilità di mangiare fuori e godersi i vari spettacoli che da venerdì a domenica sera si succederanno sul palco centrale e nelle vie del centro storico. Tanti anche gli eventi programmati nel corso della manifestazione: se domani si aprirà sul Palco di Piazza del Mercato con un djset che accompagnerà l’aperitivo e poi chiuderà la serata, intermezzato da uno spettacolo di Marco Paoli e della Compagnia Live Art, il clou si avrà nelle giornate di sabato e domenica. Domenica 15 alle ore 17 protagonista sarà il gelato Il gelato con il cooking show del maestro Vetulio Bondi che realizzerà un gelato all’olio extravergine di oliva con rabarbaro e sale rosso delle Hawaii. L’olio sarà offerto dal Consorzio Olio Toscano I.G.P. Spazio anche per una iniziativa del gruppo Mamme amiche Sezione Mugello. All’interno dell’area di piazza del mercato sarà presente un piccolo spazio per l’allattamento al senoe baby point per venire incontro ai bisogni delle famiglie con i bimbi in fase di allattamento al seno con fasciatoio e momenti ludici per i bambini più grandi.
Nutrito anche il programma degli eventi musicali. Sabato 14 a partire dalle ore 18 sul paco centrale piano bar con il gruppo SolDiesis e le loro stupende voci; dalle ore 21 I-dea Live sempre sul palco centrale. Domenica 15 a partire dalle ore 16.30 musica in centro con l’energia degli Skatà, marching band che percorrerà le Vie del Gusto. Alle 18 sul palco centrale ancora musica con Almost Band e alle 20.30 concerto di chiusura con la Banda Iod. Il tutto accompagnato dalla musica di Radio Mugello, radio ufficiale dell’evento, che sabato, alle 18, in Piazza Garibaldi,estrarrà il vincitore di un contest fotografico partecipatissimo durato tutta l’estate. Quindi non rimane che scegliere Borgo San Lorenzo per questo fine settimana, tutto all’insegna del gusto.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 settembre 2019