“Libertà e Verità”. La meditazione quotidiana della parrocchia di Borgo San Lorenzo
MEDITAZIONE SULLA PAROLA DEL GIORNO – mercoledì 1 aprile 2020
Daniele 3,14-20.46-50.91-92.95 Salm Daniele 3,52-56 Giovanni 8,31-42
Gesù disse: “Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”. Gli risposero: “Noi siamo discendenti di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi dire: Diventerete liberi?”.
Sembra un dialogo tra contemporanei. Provate a dire a un non credente che è schiavo e non è libero e vedete cosa vi risponde! Sono certo che non ammetterebbe mai, anzi direbbe che voi siete schiavi e creduloni.
Non è per nulla facile definire che cosa sia la libertà. Nel sentire comune è chiaramente lo svincolo da ogni regola, è la totale consegna allo spontaneismo, è il fare quel che si vuole.
La libertà presentata da Gesù ha uno statuto totalmente diverso: ha a che fare direttamente con la Verità. La libertà è autentica solo quando corrisponde al Vero.
Il problema è che il cuore dell’uomo è malato di menzogna e il discernimento di ciò che è Vero è quanto mai complesso. Gesù si propone come Via alla Verità: seguendo Gesù è possibile conoscere la Verità e conoscendola diventare via via sempre più liberi, perché capaci di chiamare la menzogna con il suo nome e aprire un aperto combattimento contro di essa.
Siamo tutti schiavi, purtroppo.
Rimettiamoci dietro a Gesù. Si apriranno scenari di autentica libertà!
Buona giornata.
don Luciano
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Aprile 2020