Lo Stato di Emergenza e i quattro milioni per l’Alto Mugello. Moschetti spiega
PALAZZUOLO SUL SENIO – Con l’estensione dello Stato di Emergenza Nazionale anche per i Comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola e Londa sono stati stanziati in loro favore 4 milioni di euro per i primi interventi di soccorso alla popolazione. Una cifra che può apparire troppo ridotta e non sufficiente.
Il sindaco di Palazzuolo sul Senio, Giampiero Moschetti, aiuta però ad inquadrare meglio la situazione: “Per tutta l’Emilia Romagna – afferma – per un fronte largo cento chilometri e profondo 120 ne hanno dati 30; si capisce la proporzione“.
Sono, aggiunge, i fondi per la prima emergenza, e spiega che in proporzione l’Alto Mugello in questo non è stato discriminato, anzi: “I comuni hanno avuto il dieci per cento di quello che ha avuto un territorio di un milione di abitanti. Se ci avessero dato l’uno per cento di 30 milioni ci avrebbero dovuto dare 300 mila euro, invece ci hanno dato dieci volte tanto”. E aggiunge: “Questa è la prima emergenza, è chiaro che nel lungo periodo a noi di quell’ammontare lì serve almeno il doppio per ciascun comune. Questo è un primo passo”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Maggio 2023