Formazione e approfondimento. Gli eventi della Fam per gli addetti ai lavori
BORGO SAN LORENZO – La Fam, Fiera Agricola Mugellana, è prima di tutto un grande evento destinato agli addetti ai lavori. Uno spazio nel quale confrontarsi e partecipare alle tante opportunità di approfondimento, formazione e confronto in merito al loro lavoro.
Naturale, quindi, che al suo interno abbiano un ruolo di primo piano gli eventi a loro destinati, molti dei quali dall’alto profilo.
Il programma, anche in questo caso, è ricco. Venerdì 26 alle 15.00 si parla di produzioni zootecniche con gli allevatori ovocaprini. Apre i lavori il direttore di Arat Claudio Bressanutti.
Poi non poteva mancare un approfondimento dedicato alla produzione dell’olio extravergine di oliva. Sabato 27 Maggio a partire dalle 15.30 ne parleranno coltivatori e rappresentanti dell’eccellenza gastronomica. Tra loro Franco Pasquini (presidente Anapoo), Cesare Buonamici e Giulio Cappetti (dell’associazione olivicoltori Mugello) e anche lo chef dell’alleanza Slow Food Cristian Borchi.
Vari gli appuntamenti tematici dedicati agli allevatori. Domenica mattina, 28 Maggio, ad esempio si parlerà di Prodotto Carne e qualità. Protagonisti dell’incontro Roberto Nocentini, presidente nazionale Aia e presidente Associazione Regionale Allevatori Toscana, il professor Riccardo Bozzi dell’università di Firenze (che parlerà dell’importanza della carne nella dieta mediterranea), il dottor Andrea Caccialanza (che parlerà della qualità etica della carne) e il giornalista Domenico Murrone che parlerà del cibo sintetico che rappresenta una “alternativa non alternativa”. Conclude l’assessore all’Agricoltura, Caccia, Pesca e sviluppo rurale della Regione Toscana, Stefania Saccardi.
Spazio, come detto, anche alla didattica. Sabato 27 Maggio la giornata sarà dedicata agli allevatori della razza Limousine. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30 incontro didattico sulla morfologia e valutazione della razza; seguito da una Gara di Valutazione Morfologica.
Ancora, Anacli e Ara Toscana, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, organizzano per sabato 27 Maggio un percorso formativo per esperti delle razze bovine autoctone della Toscana, ossia la Calvana, la Garfagnina, la Mucca Pisana e la Pontremolese, dalle 9.15 alle 16.30.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Maggio 2023