Luca Lapi incontra Nicoletta Mantovani Pavarotti, assessore alla Cultura a Firenze
Adesso Luca Lapi ha una dedica e un incontro prestigioso in più. Di recente infatti ha potuto incontrare Nicoletta Mantovani, assessore alla Cultura del Comune di Firenze, che è stata moglie di Luciano Pavarotti.
L’incontro è nato grazie all’ex-sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini, ora collega di giunta della Mantovani a Firenze. Bettarini (che ha svolto il suo servizio civile proprio nella Biblioteca di Borgo, all’interno della quale da tanti anni Luca effettua il suo inserimento terapeutico) conosce da tempo il desiderio di Luca Lapi di incontrare e salutare personalità della politica, delle istituzioni, dello sport e dello spettacolo e così ha organizzato la cosa, dando appuntamento a Luca, accompagnato da sua madre Nicoletta in Palazzo Vecchio, nell’ufficio dell’assessore, da dove si gode una vista magnifica di Firenze e che il giorno precedente aveva visto la visita di Sharon Stone e Andrea Bocelli.
L’incontro, presente anche Bettarini, è stato molto cordiale, e all’assessore alla Cultura fiorentina Luca ha fatto dono del suo libretto di memorie “Memoria – I primi cinquant’anni della mia vita da diversabile” e del libro di sua madre “Dietro la nuvola e altre storie”, nella nuova edizione -ancora da presentare pubblicamente- che contiene vecchie e nuove storie di Nicoletta Martiri Lapi.
Nel cortile di Palazzo vecchio, prima di uscire, Luca ha incontrato anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella, che gentilmente si è prestato alla foto e alla dedica sul libretto… Questo incontro imprevisto è stata la classica ciliegina sulla torta di un bel pomeriggio che Luca serberà nel suo cuore.
Andrea Lapi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Settembre 2015