
BORGO SAN LORENZO – Da domenica 20 maggio a Luco e Grezzano l’autobus viaggerà anche nei giorni festivi. Finora infatti il servizio di trasporto pubblico aveva questa lacuna, di lasciare completamente isolate queste due importanti frazioni borghigiane.
E alcuni mesi fa un gruppo di cittadini, con una petizione del gennaio scorso, lo aveva evidenziato a sindaco e giunta. La risposta è stata pronta e il Comune ha chiamato la Città metropolitana, ente al quale competono i servizi di Trasporto Pubblico Locale, e si è coinvolta l’azienda Colbus, concessionaria del servizio del cosiddetto “Lotto Debole”.
Gli incontri che ne sono scaturiti, su cui sono stati aggiornati passo dopo passo i cittadini, hanno portato all’aggiunta di due corse giornaliere nei festivi da e per Luco-Grezzano.
In particolare le partenze da Borgo San Lorenzo sono previste alle 10.15 ed alle 17.00, mentre da Grezzano le partenze saranno alle 10.30 ed alle 17.15.
Si tratta di un servizio sperimentale reso possibile dall’accordo relativo alla compartecipazione della spesa fra Comune e Città metropolitana.
“Con soddisfazione – affermano il sindaco Paolo Omoboni ed il vice sindaco ed assessore alla Mobilità Enrico Paoli – abbiamo ottenuto questo importante risultato che ci permette di dare risposte concrete alle richieste dei nostri cittadini. Risiedere nelle frazioni non deve voler dire fare a meno dei servizi, ne abbiamo aggiunto uno che non c’era ascoltando i cittadini e mediando con tutte le esigenze, anche quelle economiche. Grazie quindi alla Città metropolitana che ha accolto la richiesta e compartecipato alla spesa, all’azienda per aver compreso le necessità ed al personale dei nostri uffici per il grande lavoro svolto. Da domenica 20 maggio Luco e Grezzano avranno un servizio in più nei giorni festivi, l’invito è ad usarlo affinché la sperimentazione possa avere buon esito”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 maggio 2018




